Il Perù: un paese straordinario ricco di storia,
cultura e ottimo cibo!

La cucina peruviana, considerata tra le migliori al mondo, ha ereditato la sua innovazione, varietà e sapori dalla sua storia. La sua fusione culinaria si è sviluppata da un lungo processo di scambi culturali tra gli spagnoli, africani, cinesi, giapponesi e italiani tra gli altri.

Il Perù è considerato un paese con una ricca gastronomia e l’Evening Standard ritiene che dovrebbe essere la vostra prossima destinazione alla scoperta della cucina peruviana.
E’ davvero difficile mangiare male a Lima! “Food is Peru” – “il cibo è il Perù” – lo dice Rubén Díaz, proprietario del Best Bite Peru Food Tours, all’Evening Standard. “E’ un espressione di arte e cultura. E’ ciò che descrive chi è il popolo del Perù”.

Ella Buchan, l’autrice dell’articolo dell’Evening Standard, dice che il merito dei sapori del Perù va agli “incredibili ingredienti e a secoli di tradizione culinaria”, tramandate alle nuove generazioni di chef. Non ci sorprende che il paese sia stato nominato la Destinazione Gastronomica Leader nel Mondo al World Travel Awards nello scorso Dicembre per ben la sesta volta!

Inoltre, lo Chef  Virgilio Martínez, proprietario del Central, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo ristorante e il suo lavoro attira molte attenzioni. Offre 17 piatti con ingredienti speciali provenienti da diverse zone del Perù. Rock Mollusks, per esempio, usa lumache di mare e patelle provenienti dalla costa. C’è anche molto altro fuori da Lima riguardo la gastronomia peruviana!  Nella Valle Sacra degli Incas nelle Ande peruviane e a Cusco si può assaporare il cibo dell’antica tradizione andina. Ristoranti come Nuna Raymi offrono pelli di pesce disidratate e riso con anatra.

Quindi, se volete provare nuovi sapori e siete pronti ad essere costantemente stupiti, il Perù dovrebbe essere senza dubbio
la vostra prossima destinazione gastronomica!

 

 

 

 

Fonte: Inbound Perù by Nexos