Soprannominata luogo di “selvaggia bellezza” da Oscar Wilde, la bellissima regione del Connemara è stata per anni una meta bramata da chi era alla ricerca dell’Irlanda autentica

Potresti pensare che il Connemara, nella zona occidentale e più scoscesa d’Irlanda, sia un forziere dove le tradizioni vengono custodite al sicuro dallo scorrere del tempo. Attraversando le deserte, ma splendide Doo Lough Valley e Delphi Valley, il paesaggio si estende fino alle acque scure del Killary Harbour, uno splendido fiordo incorniciato da montagne di colore olivastro. Ciò significa che ti trovi in un luogo davvero speciale. A dire il vero, questa romantica regione, con i suoi vecchi muretti di pietra, i pony, e i paesaggi selvaggi è la vera essenza d’Irlanda: “Qui si trovano in abbondanza la lingua, le canzoni, la musica e la letteratura irlandese,” afferma Paula Lydon del Connemara Heritage and History Centre. E non esagera.

Cos’è che rende diverso il Connemara? Facile. La tradizione! Dal cibo nel piatto, alla musica che senti provenire dai pub: tutto è intriso di un’eredità culturale unica. Le tradizioni si riflettono anche nella lingua: il Connemara è una regione Gaeltacht (di lingua irlandese). Prova anche tu a pronunciare un paio di parole (“cupla focal”) o a frequentare un corso, ma non temere: qui tutti parlano anche inglese.

Se sei un buongustaio, questa zona dell’isola ha in serbo una sorpresa per te! Galway, circondata dall’oceano Atlantico, ha una forte tradizione marinara e il pesce affumicato è il piatto forte del posto. Avrai sicuramente notato salmone e sgombro affumicati in tutti i menù dei pub e dei ristoranti in tutto il Connemara, ma per conoscere da vicino l’arte dell’affumicatura programma una visita al Connemara Smokehouse and Visitor Centre. Pranzo con vista mozzafiato? Allora cerca il Misunderstood Heron, un semplice furgone che serve squisite cozze affacciato sulle acque del Killary Fjord dove sono state pescate.

Desideri davvero ascoltare un’autentica “sessione di musica tradizionale”? Sei fortunato! Il Connemara è uno dei luoghi migliori per ascoltare musica tradizionale irlandese. Queste vecchie canzoni narrano antiche storie e favole d’Irlanda, tramandate oralmente nei secoli. I musicisti si ritrovano in accoglienti angoli di vivaci pub come il Molly’s a Letterfrack, il Lowry’s a Clifden e lo Shamrock Bar a Roundstone.

Descritto come “una bellezza selvaggia” dalla penna di Oscar Wilde, il Connemara riesce a far cantare il tuo cuore e far scomparire il resto del mondo. È l’Irlanda rurale nel suo massimo splendore: passeggia nella natura e assorbi la sua vera essenza. Il Connemara National Park racchiude tutto ciò che rende questa regione così speciale e la Diamond Hill Loop Walk è un ottimo punto di partenza per scoprirlo. Con l’Atlantico da un lato e le famose cime delle Twelve Ben Mountains dall’altro, preparati a rimanere a bocca aperta. Ma è proprio questa l’essenza del Connemara (e dell’Irlanda): dimenticarsi la vita di tutti i giorni e riempirsi il cuore di qualcosa di veramente speciale.

Una delle più grandi dichiarazioni d’amore al mondo sorge in tutta la sua eleganza sulle sponde del Lough Pollacopall, ancora oggi perfetta come quando fu costruita nel 1871. Kylemore Abbey fu costruita da Mitchell Henry per sua moglie Margaret dopo aver trascorso la loro luna di miele nelle zone limitrofe intorno al 1840; purtroppo Margaret, appena tre anni dopo il completamento del castello, morì. Il marito, distrutto dal dolore, ne fece riposare le spoglie in un piccolo mausoleo nel bosco, dove l’ha raggiunta dopo la sua morte.

Successivamente Kylemore divenne un monastero benedettino e poi una scuola, ma Margaret non è mai stata dimenticata, e Kylemore Abbey è da lungo tempo considerata una delle lettere d’amore tra le più spettacolari d’Irlanda.

Paesaggi, storie d’amore, musica, cultura, cibo: non c’è da meravigliarsi se il Connemara occupa un posto speciale nel cuore dei suoi turisti.

Fonte: irlanda.com