I lettori di Irish Independent hanno votato le scogliere di Moher l’attrazione turistica preferita in Irlanda nel 2019.

Non puoi semplicemente recarti in Irlanda senza fare una visita alla principale attrazione turistica irlandese, le incredibili Cliffs of Moher, situate nella Contea di Clare lungo la selvaggia Via dell’Atlantico. Le Cliffs of Moher hanno affrontato l’Atlantico maestosamente per oltre 350 milioni di anni e la loro bellezza è incomparabile: è l’attrazione turistica più visitata d’Irlanda e quando visiterai capirai perché.

Un’area di straordinaria bellezza naturale

Le scogliere salgono a 214 m al loro punto più alto e si estendono per 8 km sopra l’oceano Atlantico. La scala pura e l’impatto drammatico delle scogliere non finisce mai di stupire e deliziare in egual misura.

Un paradiso per la fauna selvatica

Le scogliere sono una zona protetta speciale (SPA) per gli uccelli marini con oltre 20 specie rappresentate. Diamo il benvenuto a più di 30.000 coppie riproduttive all’anno, tra cui guillemot, gazze marine, gabbiani tridattili, falchi pellegrini e le sempre più famose pulcinelle di mare. Le scogliere sono anche sede di molte piante rare tra cui Cat’s Eat e Sea Pink.

Burren e Cliffs of Moher Geopark

Le scogliere fanno parte del Global Geopark dell’UNESCO, una regione speciale con una geologia eccezionale. Il centro visitatori eco-compatibile è stato costruito nel 2007 e si annida sul fianco della collina riducendo al minimo l’impatto visivo su questa favolosa posizione panoramica. La mostra The Cliffs dà vita alla storia delle scogliere.

Fonte: Cliffsofmoher.ie