Questi edifici di Tokyo sembrano pergole verdi coperte di vetro
su cui si può camminare

Presto nuovi edifici unici arriveranno nel centro di Tokyo, portando un’architettura audace e più verde nel cuore della vivace e moderna capitale del Giappone.

Lo studio londinese Heatherwick sta lavorando con la Mori Building Company alla riqualificazione del quartiere Toranomon-Azabudai nel distretto Minato di Tokyo, e i progetti per i nuovi edifici sono decisamente sorprendenti, per non dire altro.

Poiché l’area del progetto si estende su più di otto ettari e includerà un mix di diversi edifici come uffici, case, negozi, una scuola e persino un tempio, lo studio “ha cercato di portare armonia e creare un’identità distintiva che è particolare per Tokyo “, come si legge nella descrizione ufficiale del progetto. Tutti gli elementi del progetto avranno un aspetto unico simile a un pergolato: sarà bello da vedere e funzionale, poiché consentirà “uno spazio verde significativo sia a livello del suolo che salendo sugli edifici, senza sacrificare la connettività a terra.”

I 25-30 milioni di persone che dovrebbero visitare la zona ogni anno saranno in grado di spostarsi su e giù per gli edifici a pergola e godere di diverse prospettive sulla città intorno a loro, così come il verde che sarà collocato sia sul terreno che in cima agli edifici stessi. L’intera area si adatterà discretamente alle colline di Minato – “la struttura ondulata si alza come una collina dolcemente inclinata prima di bucare il terreno per consentire alla luce naturale di riversarsi in profondità nelle zone commerciali del seminterrato”.

La riqualificazione del quartiere Toranomon-Azabudai dovrebbe essere completata entro marzo 2023.

Fonte: lonelyplanet.com – Benedetta Geddo