La bella città costiera di Agadir non manca di luoghi per stare in mezzo alla natura senza bisogno di andare lontano
per trovare una grande ricchezza di risorse.

La città stessa è costruita su uno dei più perfetti tesori della natura: la baia di Agadir, che dal 2002 è riconosciuta ufficialmente come una delle più belle baie del mondo. Oltre ad offrire tranquilli luoghi di relax, la baia costituisce uno splendido e affascinante litorale, reso ancora più bello dalla luce del tramonto sull’oceano.

Ad Agadir la natura è di casa proprio nel cuore della città. La medina Cocco Polizzi è uno dei tanti esempi. Ricostruita dopo il terremoto del 1960, questa medina esterna al centro città si trova in mezzo a una foresta di eucalipti. La Valle degli Uccelli è un altro esempio. Questo magnifico parco si estende per oltre sei acri ed è aperto al pubblico con accesso gratuito. Passa attraverso i suoi cancelli ed entra in un mondo diverso: intorno a ci sono sentieri delimitati da palme e fiori esotici, tra laghetti e ruscelli. Naturalmente ci sono uccelli di tutto il mondo, oltre a scimmie, canguri e lama, un’amichevole compagnia durante tue passeggiate.

L’entroterra è una delle parti più belle di tutto il Marocco.

Agadir è un luogo in cui fuggire e, un po’ più lontano, le cime delle montagne dell’Atlante, creano delle composizioni meravigliose come solo la natura sa fare. Quest’area remota è ricca di possibilità per immergersi nei piaceri dell’esplorazione e del turismo ecologico.

Se ti piacciono gli spazi aperti, il Parco Nazionale Souss Massa rappresenta un must. E’ il rifugio di una fauna selvatica straordinaria: 250 specie di uccelli, tra cui il famoso Ibis calvo, gli antilopi, I cinghiali e manguste. Prova un’escursione in questa landa selvaggia per vivere un’esperienza indimenticabile. Altrove nel parco, a Tifnit, le pareti rocciose cattureranno il tuo sguardo, perché sono costellate con le incisioni degli antichi abitanti delle grotte che furono abbandonate tanto tempo fa.

La vegetazione è altrettanto sorprendente.
Cresce, fiorisce e sboccia in ogni parte della regione.

Alberi carichi di frutti, come mandorli e alberi di argan – la fonte del famoso olio, sono una gioia per gli occhi dopo l’inverno. I fiori crescono floridi e alimentano la produzione di miele del posto.

Ci sono degli itinerari panoramici dedicati a questi fiori che si possono percorrere per conoscere il patrimonio, la tradizione culinaria e lo stile di vita della regione.

Dopo tutto, la scoperta è una delle attività principali di Agadir e dei suoi dintorni. Vagabonda da un luogo all’altro e lascia che la natura e i suoi tesori ti sorprendano.

Esplora la bella Agadir, una città in cui la natura è di casa e
che offre tanti piccoli piaceri semplici.

Fonte: visitmorocco.it