Un tuffo nel mondo blu
Il Tha-le-Thai (mare thailandese) comprende 402 000 kmq di ambienti marini e include oltre 500 isole della regione indo-pacifica, l’unione tra l’Oceano Pacifico  – il più grande oceano del mondo – e l’Oceano Indiano – il più piccolo ed il più misterioso. La fauna di entrambi gli oceani si incontra nella regione. Il mare è ricco di particelle di cibo nutriente proveniente da alcuni dei maggiori fiumi del mondo che scorrono nelle foreste pluviali tra le più rigogliose dell’Asia. Questi fattori contribuiscono a dare alla regione indo-pacifica la più ampia varietà di vita marina al mondo. E nel cuore dell’Indo-Pacifico c’è il Tha-le Thai. Ora vorremmo portarti nel profondo del mondo subacqueo – il mondo delle barriere coralline, il più antico e vario ecosistema che sia mai stato scoperto su questo pianeta.  Il mondo delle barriere coralline nel Tha-le Thai.

Perché Tha-le Thai?
“Tha-le” si può tradurre come “grande spazio aperto di acqua salata”, ma nel profondo questo spazio aperto rivela una grande ricchezza di vita. Con le condizioni naturali ideali, una temperatura di 24-28° C e l’apporto di minerali dalla terraferma, il Tha-le Thai possiede caratteristiche uniche che raramente possono trovarsi altrove.
I 12 punti qui sotto spiegheranno perché devi scegliere come destinazione il Tha-le Thai.
-Il Golfo di Thailandia è uno dei diciassette mari che producono il più ampio volume di risorse marine nel mondo.
-Il venti per cento dei pesci delle barriere coralline del mondo e oltre 800 specie si possono osservare nelle barriere thailandesi.
-Il Tha-le Thai è uno dei pochi luoghi al mondo dove gli squali balena e le mante si incontrano facilmente. Più importante ancora, qui puoi spendere poco in termini di tempo e di denaro per conoscere questi giganti del mare, perciò convenienza e sicurezza sono senza confronti.
-Da una parte Tha-le Thai ha l’Oceano Pacifico; dall’altra l’Indiano. Questi due ambienti geografici molto diversi si combinano per fornire una varietà di vita marina che è unica al mondo.
-Scegliendo la giusta destinazione per evitare le stagioni monsoniche, viaggiare nel Tha-le Thai è possibile in tutto l’anno.
-Le coste della Thailandia vantano molte città turistiche, come Pattaya, Samui, Phuket e Krabi. In termini di costi e lusso, il turismo marino è conveniente e alla portata delle tue tasche.
-Il Tha-le Thai è relativamente piccolo, perciò il tempo di viaggio è minimo. Solo 2 ore. A 30 minuti da Phuket c’è una tra più belle località del mondo.
-Lo sviluppo del turismo legato allo SCUBA è cominciato 30 anni fa. L’alto livello di competitività aiuta a creare uno standard molto alto.
-Poiché la sicurezza è la prima cosa, la rete di parchi nazionali e dive operators si sono uniti per fornire un alto livello di sicurezza delle immersioni. Se si verificasse un incidente, il ferito potrebbe viaggiare dal più lontano luogo di immersione, in alto mare, verso un ospedale professionale specializzato nella cura dei possibili effetti nocivi delle immersioni in sole 3-4 ore.
-Poiché la difesa della natura è importante, una rete di 26 parchi nazionali marini e più di 2000 boe di ormeggio in quasi ogni luogo d’immersione assicurano che la tua visita non danneggi il mondo sottomarino.
-I sorrisi ed il rispetto nei confronti degli spiriti in Thailandia non si trovano solo sulla terraferma, ma anche sul mare.
-La Thailandia è il passaggio per altre destinazioni subacquee come l’Arcipelago Mergui in Myanmar.

Quando visitare Tha-le Thai?
La stagione per fare immersioni nel Mare delle Andamane va da novembre a maggio. Se vuoi fare un’esperienza completa dei cieli tropicali, sole e acque chiare e indisturbate, allora il periodo migliore è quello tra febbraio ed aprile. Aprile – ottobre è la stagione per immergersi nel Golfo di Thailandia. Il tempo migliore è tra agosto e settembre.

Come fare immersioni nel Tha-le Thai?
Per i principianti
Puoi imparare a fare immersioni con degli istruttori esperti che provengono da istituti internazionali come PADI, NAUI, ecc. in un periodo non superiore a 3-4 giorni e per un costo di circa 10 000 baht. In Thailandia ci sono più di 400 centri per le immersioni che rispettano gli standard internazionali. Le scuole di immersioni si possono trovare in quasi tutte le destinazioni turistiche marine, comprese Bangkok, Pattaya, Ko Chang, Ko Samui, Phuket e Krabi. Ko Tao è il secondo centro più grande al mondo per imparare ad immergersi. La lingua non è un ostacolo per imparare a fare immersioni in Thailandia, visto che in questi centri le lezioni possono essere seguite in molte lingue diverse.

Per i sub che hanno già la licenza
Le immersioni nel Tha-le Thai seguono i regolamenti internazionali. Se hai una licenza rilasciata da un istituto riconosciuto, puoi fare immersioni nel Tha-le Thai attraverso le modalità del Resort Diving, Day Trip o Live-aboard che possono durare da mezza giornata a una settimana. Il Tha-le Thai presenta luoghi di immersione di ogni tipo, dalle acque basse della barriera corallina per quelli che fanno i subacquei per svago fino alle scogliere ed alle grotte sottomarine per i più avventurosi. Puoi scegliere tra immersioni in cui farti trasportare dalla corrente, quelle dedicate ai relitti, alle pareti, alle grotte e quelle notturne.

Divertirsi nel Tha-le Thai
Con un’ampia gamma di attività, il Tha-le Thai non è riservato solo agli innamorati delle immersioni. Si può infatti ammirare un cambio di scenario prendendo parte ad altre attività come le arrampicate sulle pareti rocciose, il kayak sul mare, il relax sulla spiaggia, l’osservazione degli uccelli e di altri animali nelle foreste umide primordiali e sempreverdi delle isole; oppure fare esperienza dello stile di vita locale di comunità come gli “Zingari del Mare”, che vivono nel Mare delle Andamane da più di mille anni. Tutte queste attività puoi trovarle nel Tha-le Thai.

Dove fare immersioni?
Puoi leggere informazioni dettagliate sulle immersioni in Thailandia in molti libri in vendita nelle principali librerie del Paese, perciò questo opuscolo è pensato solo per fornire dettagli essenziali riguardo ad alcuni luoghi di immersione scelti tra gli altri.

Il Golfo di Thailandia – Est
Fare immersioni i quest’area conviene perché permette di risparmiare tempo e denaro. Importanti luoghi per le immersioni sono Pattaya e Muko Chang.