La nazionale di Tahiti torna in patria a testa alta dopo una vittoria sull’Italia alle seminifinali e una grande finale disputata contro il Portogallo

I Campionati del Mondo 2015 di Beach Soccer, disputati a Espinho, in Portogallo, si sono conclusi con una grande semifinale e un’altrettanto emozionante finale che hanno visto protagonista la squadra di Tahiti.

L’Italia e Tahiti si sono sfidate in un’entusiasmante gara lo scorso sabato, 18 luglio, appassionando gli oltre 3.500 spettatori presenti sugli spalti dello stadio di Espinho e il pubblico che ha seguito la diretta su Eurosport 2 in una sfida ricca di colpi di scena.

“Tahiti è un’ottima squadra. I ragazzi sanno che li aspetta un’altra partita difficilissima e non potrebbe essere altrimenti, dato che si tratta di una semifinale Mondiale”, ha dichiarato il Ct italiano Massimiliano Esposito prima della semifinale.

Dopo un 6-6 finale, con tanto di rete azzurra a 2 minuti dal suono della sirena, la partita è approdata ai rigori, con la spettacolare parata del portiere polinesiano al tiro di Paolo Palmacci che ha decretato la vittoria di Tahiti.

Giunta in finale, Tahiti ha sfidato sul campo il Portogallo, dimostrando tutta la propria abilità tecnica che, però, non è bastata ad avere la meglio sulla nazionale portoghese, vincitrice con un punteggio finale di 5-3. La squadra nazionale di Tahiti, che rappresenta Tahiti e l’intera Polinesia Francese, porta a casa la soddisfazione di essere, ad oggi, la prima e unica squadra del Pacifico ad aver conquistato la finale in un torneo internazionale FIFA.

Grande accoglienza all’aeroporto di Tahiti Fa’a per l’intera delegazione polinesiana da parte di tifosi, famiglie e amici, che hanno applaudito gli atleti al loro rientro in patria.

Tahiti aveva già partecipato alla FIFA Beach Soccer World Cup nel 2013 in qualità di nazione ospitante. Tanti gli eventi e le celebrazioni nella capitale Papeete dedicate a questo grande evento, che ha coinvolto l’intera popolazione locale. In quell’occasione Tahiti si era aggiudicata un ragguardevole quarto posto, subito dopo Brasile, Spagna e la vincitrice Russia.

Le Isole di Tahiti

Tahiti è un paradiso insulare composto da 118 isole e atolli che si sviluppa su cinque grandi arcipelaghi. Bora Bora, Moorea, Huahine, Taha’a, Raiatea, Manihi, Tikehau, Rangiroa, Fakarava, le Marchesi e le altre meravigliose isole coprono una superficie di oltre due milioni di chilometri quadrati dell’Oceano Pacifico meridionale. Lo scorrere del tempo non ha scalfito il fascino di queste isole dove aspre cime montane convivono con colorate barriere coralline, lagune turchesi con distese di sabbia bianca, spiagge orlate di palme con lussuosi e intimi resort. Elogio della lentezza, del sorriso e del rispetto della tradizione millenaria, Tahiti è anche profumo di vaniglia, melodia di ukulele, essenza di Tiarè e sapore di cocco. 20 ore di volo e un caleidoscopico mondo di esperienze attendono il visitatore italiano che giunge in Polinesia francese.

SCOPRI LA POLINESIA CLICCA QUI