Il piccolo villaggio di Abu-Simbel si trova a 280 km a sud di Assuan, a soli 40 km a nord del confine col Sudan.
Pur offrendo diversi hotel, il paesino è spesso sottovalutato dai turisti come destinazione di vacanza. La maggior parte preferisce visitare il villaggio nubiano in una gita di una giornata dal Cairo o da Assuan o estendendo la crociera sul Nilo o quella sul lago Nasser.
Situata in cima a una collina sopra il Nilo, i maestosi Templi di Abu-Simbel sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Dedicati a Ramsete II e a Nefertari, sono templi famosi nel mondo che vi lasceranno senza fiato. Dopo una visita a un luogo così magico, passeggiate nel mercato turistico dai mille colori, praticate birdwatching sul Lago Nasser e quando scende la sera, tornate ai templi per un affascinante spettacolo di suoni e luci.
Una o due notti ad Abu-Simbel vi consentiranno di assaporare la pace e la magia di questa città nubiana secondo i vostri ritmi e di scoprirne il vero spirito, ammirando per ore le magnifiche statue ed evitando le orde di turisti che di solito arrivano di mattina presto. Potrete anche immergervi nel vigore della cultura nubiana ascoltando musica nubiana, incontrando la gente del posto e magari facendo una gita nel vicino deserto per fare nuove esperienze illuminanti.