La città accoglierà 6.1 milioni di visitatori per meeting e congressi entro la fine dell’anno

Con un’ampia offerta di location adatte ad eventi di ogni tipologia e dimensione, servizi all’avanguardia, attività ed esperienze uniche disponibili nei cinque distretti, New York City si conferma una destinazione di primo livello per il segmento MICE, in continua crescita. Secondo le previsioni, il 2014 si chiuderà con 6.1 milioni di visitatori, il +3.3% rispetto al 2013, quando la città ha accolto per meeting ed eventi 5.9 milioni di delegati, che hanno speso nel complesso $5 milioni.

“Il settore MICE di New York City è sempre più florido e il costante incremento degli arrivi dimostra il crescente appeal della città presso i viaggiatori per eventi, congressi e viaggi incentive. Chi sceglie New York City cerca un’esperienza unica, che non può trovare in nessun altro luogo al mondo: la città non delude le aspettative grazie all’offerta ampia e diversificata nei cinque distretti”, afferma Jerry Cito, senior vice president, Convention Development di NYC & Company.

NYC & Company, ente del turismo di New York City, è membro di U.S. Travel Association’s Meetings Mean Business Coalition ed è responsabile della promozione dell’industria MICE in città e punto di riferimento ufficiale per gli operatori che desiderano organizzare un evento a New York City.

Di seguito alcune proposte nei cinque distretti:

Arte e intrattenimento
Sede di alcune delle più rinomate istituzioni culturali, New York City offre l’opportunità di realizzare eventi unici nelle sale dei suoi musei più famosi: al Metropolitan Museum of Art, ad esempio, è possibile privatizzare la scenografica galleria del Templio di Dendur, la Great Hall, il Roof Garden o The Cloisters Museum and Gardens; al Museum of Modern Art, sono disponibili diversi spazi tra cui l’Abby Aldrich Rockefeller Sculpture Garden; al Guggenheim Museum, si può organizzare un evento nella maestosa Ronald O. Perelman Rotunda, simbolo del museo; presso l’American Museum of Natural History le opzioni includono l’Akeley Hall of African Mammals, il Rose Center for Earth and Space e il Milstein Hall of Ocean Life, con la balenottera azzurra di quasi 30 metri appesa al soffitto.

Gli osservatori dei grattacieli possono diventare location d’eccezione per eventi ad alta quota con spettacolari vedute a 360° sulla città. Tra le opzioni ci sono la Weather Room all’interno del Top of the Rock presso il Rockfeller Center, l’Empire State Building e il One World Trade Center Observatory, che aprirà nella primavera 2015 quando potrà ospitare eventi da 10 a 450 persone.

Le istituzioni culturali di New York City accontentano anche gli appassionati di storia: diversi musei, tra cui il Museum of Jewish Heritage,Museum of the American Indian, Brooklyn Historical Society, Lower East Side Tenement Museum e Intrepid Sea, Air & Space Museum propongono tour tematici e attività educative per i viaggiatori MICE.

Fuori da Manhattan, sono disponibili diverse opzioni come il Bartow-Pell Mansion Museum a Pelham Bay Park nel Bronx, BRIC Arts / Media House a Brooklyn e Museum of the Moving Image, ad Astoria nel Queens.

Tante le proposte anche nei teatri: i gruppi incentive, ad esempio, possono cimentarsi con lezioni di recitazione al The Stand Restaurant and Comedy Club, seguire un workshop al Camp Broadway, o fare un tour del backstage al Lincoln Center. L’Apollo Theater ad Harlem e il Queens Theatre a Flushing Meadows Corona Park, possono diventare inoltre esclusive location per eventi di successo.

Sport e giardini
I meeting planner possono scegliere tra una grande varietà di attività legate allo sport a New York City. A partire dalle location: dalloYankee Stadium nel Bronx, dove organizzare meeting durante i giorni delle partite e visitare lo stadio con tour guidati, a Citi Field nel Queens, con oltre 18.500 mq di spazi disponibili, fino al Barclays Center a Brooklyn, che dispone di sale riunioni, un teatro che può accogliere fino a 7.700 persone, un ristorante e club, e naturalmente l’arena stessa. In più, Madison Square Garden può ospitare eventi da 200 fino a 20.000 persone, oltre a cene private nella lobby recentemente rinnovata.

Per abbinare lavoro e intrattenimento, Chelsea Piers, nel west side di Manhattan, offre ampi spazi per eventi nella Field House e numerose attività tra cui golf e arrampicata. Da qui si raggiunge il parco e percorso sopraelevato della High Line e il Chelsea Market, con un’ampia offerta di ristoranti.

New York Botanical Garden nel Bronx propone diversi spazi per eventi sia all’interno che all’esterno, tra cui una casa di vetro in stile vittoriano, una cascata e 20 ettari di bosco, mentre il fiore all’occhiello del Brooklyn Botanic Garden è il Japanese Hill-and-Pond Garden. Duggal Greenhouse al Brooklyn Navy Yard è una venue di primo livello raggiungibile con un servizio di yacht da Manhattan. Lo Snug Harbor a Staten Island può ospitare eventi in diversi spazi all’aperto o al chiuso come il New York Chinese Scholar’s Garden.

Shopping & Ristoranti
I principali store newyorkesi, come Saks Fifth Avenue, Macy’s e Bloomingdale’s, organizzano diverse iniziative per gruppi tra cui tour privati, voucher con sconti, spazi per meeting, presentazioni, corsi e molto altro.

Time Warner Center include numerosi spazi all’interno e all’aria aperta che possono essere utilizzati per eventi, mostre e ricevimenti e accogliere fino a 350 ospiti. Numerosi ristoranti parte del lussuoso complesso sono location esclusive come A Voce, Bouchon Bakery, Per Se e Porter House New York. Il centro commerciale di lusso The Shops at Columbus Circle ospita negozi e boutique come Aveda, TUMI, Michael Kors, L’Occitane e Coach.

La Brooklyn Winery è una location perfetta per un ricevimento, cena o per attività di degustazione, in un contesto giovane e alla moda.Tavern on the Green, ristorante-icona di Central Park riaperto alla fine di aprile, organizza i Jazz Brunch alla domenica e può ospitare eventi privati e aziendali da 10 a 1.000 ospiti. Minton’s, ad Harlem, propone i Jazz Supper Club, con musica jazz dal vivo. La Rainbow Room, locale-icona di NYC dal 1934, riapre il 5 ottobre 2014. Situato all’interno del Rockfeller Center, è un ristorante di primo livello e allo stesso tempo uno spazio per eventi che può ospitare fino a 300 persone.

Empire Outlets, un nuovo complesso per lo shopping, aprirà a Staten Island nel 2016, nel quartiere di St. George. Comprenderà un mix di negozi di abbigliamento, ristoranti, bar, spazi per l’intrattenimento, un hotel con 200 camere e un ampio parcheggio.