Culla della cultura aborigena, nel Northern Territory si trova il maggior numero di comunità aborigene di tutta l’Australia, rendendolo il luogo ideale per scoprire unacultura affascinante, ricca di tradizioni e profondi legami spirituali con la terra. Molte sono le testimonianze in tutto lo stato, e in questa edizione ci dedichiamo al Top End: dai siti d’arte rupestre alle moderne gallerie d’arte contemporanea sino ai festival di musica e danza. Non si può infatti dire di conoscere l’Australia senza conoscere la storia e la cultura della popolazione che la abita da 50.000 anni.Tutti ricorderanno le “Vie dei Canti” raccontate da Bruce Chatwin nell’omonimo libro: quello è il Northern Territory, un territorio attraversato dalle leggende della creazione in cui ogni roccia, albero o billabong ha un significato preciso nella vita degli abitanti nativi.

Nurlangie Rock e Ubirr

La cosiddetta rock art ha un ruolo fondamentale nella vita spirituale di queste popolazioni: un vero e proprio sistema di comunicazione di un popolo che ha sempre vissuto spostandosi sul territorio, lasciando quindi tracce per indicare dove trovare sorgenti d’acqua, raccontare un evento o segnalare una minaccia. I siti più noti dove ammirare la rock art sono Nurlangie Rock e Ubirr nel Kakadu National Park: gallerie d’arte a cielo aperto incorniciate da un ambiente naturale unico. Kakadu Tourism organizza tour nel Kakadu National Park che includono la visita dei due siti d’arte rupestre per ammirare le incisioni che rappresentano le storie del Dreamtime che secondo la mitologia aborigena corrisponde “all’era dei sogni. Per avere un assaggio delle forme d’arte aborigene programmate una visita al Bowali Visitor Center (all’interno del Kakadu National Park).

Didgeridoo

La musica aborigena tradizionale è facilmente riconoscibile grazie al celebre suono onomatopeico del didgeridoo o yidaki. L’antico strumento è creato in natura dall’azione erosiva delle termiti all’interno dei tronchi d’eucalipto. Il didgeridoo veniva usato originariamente dalle popolazioni aborigene per accompagnare le cerimonie sacre e,  molto probabilmente, è il più antico strumento musicale al mondo ed è, senza alcun dubbio, il simbolo della musica australiana. Il primo didgeridoo fu elaborato nell’Arnhem Land. Il  nome con cui le popolazioni indigene chiamavano lostrumento era, in origine, “yidaki”. 

VEDI SITO AUSTRALIA