I due quartieri nel distretto del Bronx a NYC sono i protagonisti del mese di novembre del programma Neighborhood x Neighborhood

NYC & Company, ente del turismo di New York City, annuncia la nuova tappa dell’iniziativa Neighborhood X Neighborhood, il programma volto a promuovere zone meno conosciute dei cinque distretti di New York City. Per tutto il mese di novembre il sito nycgo.com/neighborhoods presenterà un approfondimento su due quartieri del Bronx: Arthur Avenue, con la sua tradizione italo-americana, e Fordham Road, sede di importanti attrazioni turistiche come lo zoo e i giardini botanici.

“Arthur Avenue e Fordham Road, nel Bronx, sono una meta perfetta per una giornata con tutta la famiglia. Qui i visitatori potranno fare shopping, gustare le specialità della cucina italo-americana e visitare alcune attrazioni turistiche di fama internazionale, situate a breve distanza l’una dall’altra”, afferma George Fertitta, CEO di NYC & Company.

Arthur Avenue, l’Italia a New York City:

Situata nel quartiere di Belmont, Arthur Avenue è conosciuta anche come la “Little Italy del Bronx” dove immergersi nella più tipica atmosfera italo-americana, tra ristorantini, panetterie e alimentari. Il tour inizia dall’Arthur Avenue Retail Market, recentemente inaugurato: un coloratissimo mercato al coperto massima espressione dell’italianità di New York City dove trovare prodotti alimentari freschi esposti nei banchi come frutta, verdura, carne, salumi e formaggi.

Da non perdere una visita a Biancardi’s, una macelleria tradizionale, conosciuta tra i newyorkesi per la qualità dei suoi prodotti e per l’atmosfera familiare. Per gli amanti del pesce, invece, tappa obbligata da Cosenza’s Fish Market una pescheria dove è possibile anche mangiare ostriche e vongole nel bar all’aperto. La pasta fresca e i ravioli fatti in casa si comprano invece da Borgatti’s Ravioli & Egg Noodles, un negozio storico aperto da oltre 70 anni, dove è possibile ammirare tutto il processo di preparazione della pasta, fatta come una volta.

Per chi sente nostalgia della mozzarella nostrana, c’è Casa Della Mozzarella: una vera e propria gastronomia all’italiana dove trovare anche pasta, carne, panini e diverse varietà di formaggio italiano. Da Cerini Coffee & Gifts si trova invece il miglior caffè italiano, oltre a merendine, sciroppi e creme spalmabili di marchi Made in Italy. Un’istituzione del quartiere è Teitel Brothers, aperto dal 1915, un negozio di alimenmtari e rosticceria, dove si riforniscono i migliori ristoranti della zona.

Due gli indirizzi da non perdere per una pausa golosa. Madonia Brothers Bakery è un must per i newyorkesi: una panetteria e pasticceria siciliana dove si sfornano dolci italiani e panini alle olive e al formaggio. DeLillo Cafe & Pastry Shop propone cannoli, sfogliatelle, biscotti e, nei mesi di bella stagione, gelato, da gustare nel giardino della caffeteria.

A pranzo o a cena, Arthur Avenue è sinonimo di cucina italiana, la più autentica di tutta New York City. Da provare Roberto’s Restaurant, ad esempio. Il menu include pasta alle vongole, cavatelli con salsiccia e broccoli, penne alle melenzane e mozzarella. Degli stessi proprietari anche Zero Otto Nove, con cucina casalinga italian style.

Fordham Road, tra shopping e giardini botanici:

Fordham Road è una arteria dello shopping nel Bronx dove fare acquisti in negozi di ogni genere. Dr. Jay’s, ad esempio, propone capi di abbigliamento sportivi per uomo e donna tra cui sneaker alla moda, jeans, cappelli, felpe di marchi quali Baby Phat, G-Unit e L.A.M.B. Il tempio del fumetto è Fordham Comics dove gli appassionati trovano classici e nuove uscite, ma anche action figure e giochi di ruolo.
A breve distanza, si raggiungono importanti attrazioni turistiche e culturali. Il celebre Bronx Zoo, che con i suoi 107 ettari detiene il primato di più grande zoo urbano degli Stati Uniti, ospita oltre 6.000 animali che vivono in fedeli ricostruzioni degli habitat naturali di origine. Non lontano di trova un’altra istituzione newyorkese, il New York Botanical Garden, dove sono conservate oltre un milione di piante provenienti da tutto il mondo. Tra il 16 novembre e il 12 gennaio, il giardino ospita l’Holiday Train Show, un trenino meccanico che corre tra gli edifici newyorkesi ricostruiti in scala.

Edgar Allan Poe fu uno dei più celebri abitanti del Bronx. E’ possibile visitare la sua casa-museo, l’Edgar Allan Poe Cottage, dove lo scrittore visse i suoi ultimi anni e dove compose alcune delle sue opere più famose tra cui “Annabel Lee” e “The Bells”. Il Paradise Theater, costruito nel 1929, ospita oggi la World Changers Church of New York. I visitatori possono ammirare l’architettura del teatro durante le messe del mercoledì, sabato e domenica.

I turisti che desiderano soggiornare nel distretto del Bronx possono scegliere tra diverse soluzioni tra cui l’Opera House Hotel aperto lo scorso agosto. L’albergo sorge nella sede dell’ex-Bronx Opera House, costruita nel 1913 e completamente ristrutturata. L’hotel offre camere spaziose, TV a schermo piatto, WIFI gratuito e colazione inclusa nel prezzo della camera.

Neighborhood x Neighborhood
, è un’iniziativa di NYC & Company lanciata a marzo 2013 con l’obiettivo di incrementare il flusso di visitatori e di supportare le aziende e le comunità locali di quartieri emergenti nei cinque distretti di New York City, in particolare quelli che hanno assistito a un significativo sviluppo alberghiero negli ultimi anni.

L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione tra l’ente del turismo, i funzionari del City Council, NYC Small Business Services, i business development district, i leader delle comunità locali e gli oltre 2000 membri di NYC & Company. Negli scorsi mesi sono stati trattati i seguenti quartieri: Bushwick, Flatbush e Williamsburg a Brooklyn; South Bronx; Lower Manhattan; Coney Island, a Brooklyn; Corona, Forest Hills e Jackson Heights nel Queens; Inwood, Harlem and Washington Heights a Manhattan; il North Shore di Staten Island; Long Island City nel Queens.

Per maggiori informazioni: nycgo.com/neighborhoods.

NYC & Company è l’ente ufficiale per la promozione turistica di New York City. I suoi obiettivi primari sono l’incremento dell’offerta turistica nei cinque distretti – Brooklyn, The Bronx, Manhattan, Queens e Staten Island, lo sviluppo economico e la diffusione dell’immagine della città di New York nel mondo. nycgo.com