Uno strumento di sensibilizzazione alla salvaguardia del nostro ambiente

L’apertura del Centro Ecologico nell’ambito dell’hotel nel 2012 è il fiore all’occhiello del progetto ambizioso di protezione delle tartarughe marine avviato nel 2000 con la creazione del Centro delle Tartarughe di Bora Bora.

Prendersi cura delle tartarughe
Il progetto ha avuto inizio quando l’hotel ha raccolto 2 tartarughe ferite, decidendo poi di aprire un centro di accoglienza e cura e infine sviluppare una nursery nel canale che alimenta la laguna interna dell’hotel. In questa zona protetta i visitatori possono assistere tutti i giorni alle 10,30 all’alimentazione delle tartarughe, la cui osservazione è facilitata dall’installazione, lo scorso anno, di una finestra panoramica. Sarà l’occasione per i biologi del centro per descrivere le missioni di protezione delle tartarughe e descrivere le caratteristiche delle  specie presenti nelle nostre lagune.

Preservare i coralli
Nell’obiettivo di promuovere la preservazione dell’ambiente, l’hotel ha anche aperto un  vivaio nel quale i coralli sono allevati in un ambiente naturale così da ripopolare alcune zone colpite della laguna.

Il centro ecologico, un percorso pedagogico
Inserito accanto al centro delle tartarughe, il centro possiede un’architettura originale a forma di carapace di tartaruga le cui strutture in legno provengono da materiali di recupero. Il centro a vocazione benefica vi accoglie dalle 8 alle 12 e3 dalle 13 alle 16. Visitatelo assieme ad una guida del centro e scoprirete :

La vasca tattile : situata all’esterno e davanti all’ingresso del centro, permette di osservare e soprattutto toccare le conchiglie, i coralli, i cetrioli di mare, i ricci “matita” e una stella marina, sotto la supervisione di un membro del centro. Un momento ludico che appassionerà i bambini e i genitori.

Il museo: presenta, in una sala climatizzata, delle esposizioni di dipinti, poster con foto di diverse specie marine, conchiglie rare e un modellino gigante di una tartaruga che mostra i suoi organi e lo scheletro. Un breve documentario sulle missioni del centro viene mostrato su richiesta.

Gli acquari pedagogici : scoprite i diversi acquari a tema, valorizzati da un’illuminazione particolare, larve di pesci, invertebrati, coralli multicolore.

Il Centro Ecologico completa così il centro delle tartarughe e la laguna interna dell’hotel, popolata da molti pesci, facendo del Méridien Bora Bora il luogo privilegiato di protezione delle tartarughe marine in Polinesia francese.