Nell’era della società di consumi e dei suoi effetti negativi sull’ambiente, gli hotel Sofitel della Polinesia francese diventano “blu” ed “eco responsabili”.

A Moorea, l’hotel Sofitel Moorea Ia Ora Resort ha concluso un accordo di partenariato con il Centro di Ricerche Insulari e l’Osservatorio dell’Ambiente (CRIOBE), che lavora in stretta collaborazione con l’Università di Berkeley in California. L’hotel si trova in una zona lagunare protetta che vieta qualsiasi attività umana come il passaggio di barche per escursioni, moto d’acqua, etc. al fine di preservare il fragile equilibrio della vita sottomarina locale. Diverse specie di coralli sono state impiantate tra le palafitte dei bungalow dell’hotel, creando così un ampio giardino di corallo. Grazie all’aiuto del CRIOBE, esperto di ecosistemi corallini del Pacifico meridionale, vengono effettuati numerosi ripopolamenti di pesci dei fondali sottomarini.

A Bora Bora, l’hotel Sofitel Bora Bora Marara Beach Resort ha richiesto la certificazione Earth Check. Questo marchio di sviluppo sostenibile è noto a livello mondiale nel settore dei Viaggi e del Turismo. La certificazione viene consegnata al termine di un processo rigoroso di controllo in diversi campi, quali il consumo di energia, la gestione dei rifiuti e l’utilizzo di pesticidi.
Situata nella bellissima baia di Matira, la spiaggia dell’hotel è stata riconosciuta Pavillon Bleu, marchio ecologico che insiste moltissimo sull’eccellenza delle acque di balneazione. Inoltre, con la creazione di una nursery di coralli, l’hotel partecipa al ripopolamento corallifero della barriera e alla creazione di nuove aree protette per i pesci tropicali.

Che vi troviate per un soggiorno al Sofitel Moorea Ia Ora Resort o al Sofitel Bora Bora Marara Beach Resort, sentitevi dei turisti eco-responsabili!