Architettura ecosostenibile e design innovativo accolgono i visitatori dei giardini botanici

Visitor CenterIl nuovo Visitor Center del Brooklyn Botanic Garden (BBG), è stato inaugurato a maggio a New York City. Il centro, porta di accesso per i celebri giardini del distretto di Brooklyn, è un modello di architettura ecosostenibile dal design innovativo che integra elementi del paesaggio urbano con quelli della natura in mostra all’interno del BBG. Il progetto, opera dello studio di architetti Weiss/Manfredi, ha già vinto il premio di Eccellenza nel Design della New York City Public Design Commission ed è in attesa di ottenere l’ambita certificazione LEED Gold, sistema di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici.Concepito come una vera e propria estensione del giardino botanico, il sinuoso edificio di vetro del Visitor Center lungo 146 metri si compone di due strutture collegate a forma di serpentina, ben integrate nel paesaggio circostante e che ricordano nelle forme i sentieri che attraversano il giardino botanico. Il centro, che occupa una superficie di 1.850 metri quadrati, si raggiunge attraversando la piazza pedonale affacciata su Washington Avenue a Brooklyn dove sono stati creati due giardini pluviali che permettono la raccolta delle acque piovane.
GalleriaSuperati i desk di ammissione, i visitatori possono accedere direttamente al giardino botanico, visitare il negozio di piante e attrezzi da giardinaggio o attraversare la galleria di vetro che ospita mappe interattive e mostre dedicate alla botanica. Le pareti curve della galleria sono rivestite da una speciale fibra porosa che consente l’ingresso della luce naturale, aiuta a riscaldare l’edificio e allo stesso tempo previene da eventuali impatti di volatili. Poco oltre si trova il Lillian e Amy Goldman Atrium, uno spazio per eventi a forma di foglia con pareti in vetro. L’impianto di riscaldamento e raffreddamento radiante sotto il pavimento è alimentato da pozzi geotermici.

Giardino pensileAll’esterno dell’edificio, una passerella di legno conduce ad un punto panoramico da cui ammirare il giardino pensile di 1.000 metri quadrati: questo “tetto vivente”, capolavoro di ingegneria e tecnologia ecosostenibile è completamente ricoperto da 40,000 piante grasse, bulbi e fiori perenni, che contribuiscono all’isolamento dell’edificio, a rinfrescare l’ambiente durante i mesi estivi e a migliorare la gestione delle risorse idriche. Il tetto muta durante l’anno, trasformando il Visitor Center ad ogni stagione. Attorno all’edificio, inoltre, sono stati piantati circa 60.000 nuovi arbusti tra cui ciliegi, magnolie, viburni, rose.

Oltre al nuovo Visitor Center, il Brooklyn Botanic Garden ha recentemente inaugurato nuovi giardini come l’Herb Garden con piante medicinali e da cucina, modernizzato e ampliato spazi esistenti come il Native Flora Garden e definito nuovi programmi educativi, per offrire ai suoi visitatori un’esperienza ancora più completa. Al momento sono in corso i lavori per il nuovo Water Garden, un progetto per la conservazione dell’acqua, e il Discovery Garden dedicato ai bambini. Il BBG raccoglie oltre 12.000 specie di piante e ospita circa 725.000 visitatori l’anno.

Per maggiori informazioni: http://www.nycgo.com/venues/brooklyn-botanic-garden