Rarotonga è un posto ideale per imparare a immergersi e molti nuovi brevetti  vengono rilasciati  ogni anno dopo aver imparato a fare immersioni sull’isola. La maggior parte dei turisti  optano per completare il corso PADI Open Water che qualifica loro ad  immergersi a 18 metri con un amico. Questo è generalmente un corso di quattro giorni e comporta un notevole teoria insieme con il divertimento delle immersioni!
Tutti e quattro gli operatori su Rarotonga offrono corsi. Un breve corso, o un corso che non comporta alcuna teoria e preparazione in anticipo può risultare utile. Inoltre, chiedete dove verrà insegnata la parte iniziale del corso. Su Rarotonga Laguna spesso non è molto più profonda di altezza del collo e può essere difficile da imparare in tali acque poco profonde. Chiedere alla scuola  quello che è previsto per far pratica sempre in acque profonde, o come si farebbe da una barca. Assicurarsi che le immersioni e siti come parte del corso siano  adatti. Per il corso le  immersioni e le  condizioni dovrebbero essere abbastanza calme, con immersioni a una profondità massima di 12 metri per metri immersioni  a livello 1 e 2 e 18 per immersioni, 3 e 4. Ovviamente passaggi, grotte, drop off e nuotare passanti non sono adatti. La sicurezza è importante. Non ci sono strutture di  compressione nelle Isole Cook, quindi è opportuno prestare particolare attenzione alla profondità e limiti di tempo. Soprattutto, sempre dive all’interno della vostra formazione e  esperienza.
Anche se è uno sport sicuro, merita tener  presente che la maggior parte degli assicuratori non coprirà i rischi delle immersioni oltre il livello di certificazione.