Leggende di tesori e spiriti avvolgono questa oasi da favola

Secondo la tradizione locale, c’è molto di più in questa sorgente straordinariamente colorata di quanto sembri.

La leggenda dice che le montagne di Homolje hanno ingerito una grande quantità di oro e lo hanno nascosto nella Golden Cave in profondità sotto la sorgente di Krupaj, dove il tesoro è custodito dallo spirito acquatico di Tartor. Ogni anno, nel “giorno dei diavoli”, lo spirito chiama a raccolta altri spiriti per una celebrazione.

Solo in quel giorno è aperto l’ingresso alla grotta mistica. Le donne che desiderano avere un grande potere entrano nel fiume di notte per incontrare lo spirito. In cambio, lo spirito richiede un premio, di solito una bellissima giovane donna.

La sorgente non è solo una fonte di miti e leggende. È anche un’oasi ecologica. L’ipnotizzante acqua turchese è circondata da piante, i cui rami scendono nell’acqua fredda come le braccia di grandi guardiani della foresta.

Sopra il lago sorge una pittoresca grotta, che completa lo sfondo da favola. Sotto il lago c’è un labirinto di canali sotterranei, impegnativi anche per i subacquei più esperti. Il torrente della sorgente, lungo 435 metri, confluisce nel fiume Krupaj. Una diga costruita vicino alla sorgente crea anche una bellissima cascata.

Fonte: www.atlasobscura.com