...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel

SAMOA - INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi dopo la data prevista per la partenza da Samoa. 

CLIMA
Il clima delle isole Samoa è tropicale con inverni quasi inesistenti e temperature tra i 20 e i 28 °C, d'estate le temperature rimangono tra i 40 e i 48 °C. Durante il periodo dei monsoni cadono quasi 8 797 mm di pioggia. Inoltre è possibile l'arrivo di uragani sulle isole nel periodo estivo.

VACCINAZIONI
Nessuna obbligatoria.

SALUTE
Le strutture sanitarie sono adeguate per quanto riguarda trattamenti di routine, l'arcipelago conta con 31 centri ospedalieri. In presenza di problemi seri è invece necessario il trasferimento in Nuova Zelanda. Nel corso della stagione delle piogge si potrebbe  diffondere la febbre “dengue”. Si consiglia Si consiglia la vaccinazione contro l’ epatite A ed il tetano (previo parere medico), bere solo acqua in bottiglia, e stipulare un’ assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

LINGUA
Nel paese si parlano il samoano e l'inglese; diffuso è anche il tedesco.

MONETA
La moneta delle Samoa è il Tala samoano, introdotto nel 1967 al posto del dollaro neozelandese, e diviso in sene (corrispondenti ai centesimi di euro). Esistono monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 sene e 1 tala, le banconote invece hanno tagli da 2, 5, 10, 20, 100 tala. Per indicare la valuta viene usato il simbolo WS$, ma possono anche essere utilizzati SAT, ST o, più semplicemente, T.

FUSO ORARIO
Meno 12 ore rispetto all'Italia

TELEFONIA
Prefisso telefonico dall’Italia: 00684
Telefonia: a Samoa operano 2 importanti compagnie di telefonia mobile: GoMobile SamoaTel Ltd e Telecom Samoa Cellular Ltd. I telefoni cellulari italiani ricevono generalmente il segnale.