...attendere...

OMAN - INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI DI VIAGGIO
E' necessario il passaporto con validità residua di ameno 6 mesi dalla data di ingresso in Oman.
Il visto turistico (validità 30 giorni dalla data di arrivo in Oman) è da richeidere online sul sito della Royal Oman Police www.rop.gov.om per poi ritirarlo all'Ambasciata di Roma oppure si può richiedere sul posto, all'arrivo all'aeroporto in Oman al costo di 20 rial (OMR), pari a circa 50 euro/50 dollari americani. 
Sono da prevedere 2 visti se ci si vuole fermare sulla penisola di Musandam, poiché ciò comporta un'uscita dal territorio. 

LINGUA
La lingua ufficiale e' l'arabo, ma l'inglese è ampiamente parlato. 

CLIMA
L'Oman è diviso in tre zone climatiche: a nord e ad est il clima è mediterraneo, mentre il Sud e l'ovest godono di una influenza tropicale con l'arrivo di aria fresca portata dai venti della stagione del Khareef, che va da Giugno a Settembre.
Al centro del Paese prevale un clima desertico.
L'Oman gode di due stagioni: un'estate di otto mesi (da marzo a ottobre) ad un inverno di quattro mesi (da novembre a febbraio).
L'inverno è caratterizzato da temperature dirune comprese fra i 25° e i 30° sulle coste e in pianura, fra i 15° e i 25° sopra i 1.800 m. 
L'estate è caratterizzata da una grande differenza in termini climatici fra il nord e il sud del Paese. 
La regione meridionale del Dhofar ha temperature estive che si aggirano fra i 25° e i 30°, con forte umidità e correnti marine più accentuate. 
Nel resto del Paese, da maggio a settembre, le temperature superano i 40° e ovunque l'altissima umidità intensifica la sensazione di calore, a Muscat e sulla costa in particolare. 
Il periodo migliore per visitare l'Oman va da ottobre a fine aprile, quando le temperature si attestano intorno ad un intervallo che va dai 25° ai 30°. 

VALUTA
La moneta locale è il Ryal dell'Oman (OMR), diviso in 1.000 Baisa. 1 Ryal equivale a 5 euro circa, ma il cambio è variabile. 

FUSO ORARIO
Ci sono 3 ore di differenza in più rispetto all'Italia, che diventano 2 quando in Italia vige l'ora legale. 

ELETTRICITA'
E' A 220-240 v. con prese a lamelle di tipo britannico. E' da prevedere quindi un adattatore. 

COMUNICAZIONI TELEFONICHE
Il prefisso per chiamare in Oman è 00 968 + codice regionale (24 per Muscat) + numero telefonico. 
Per chiamare invece l'Italia dall'Oman il prefisso e' 0039 seguito dal prefisso della città italiana e dal numero telefonico. 

VACCINAZIONI E RACCOMANDAZIONI SANITARIE
Nessun vaccino è obbligatorio. Gli ospedali pubblici sono presenti anche nei villaggi, con assistenza ottima e di qualità. Ricordiamo di portare con sé occhiali da sole, cappellino, creme solari ad alta protezione e disinfettanti intestinali. 

ABBIGLIAMENTO
Si consiglia di adottare un abbigliamento con capi leggeri di cotone e fibre nei mesi estivi e in ogni stagione, evitando abiti scollati e gonne sopra al ginocchio o pantaloncini corti per rispetto degli usi locali. 
Un pullover di lana è consigliato per le notti nel deserto, ma anche in città a causa dell'alta aria condizionata. 

UTILE DA SAPERE
Non ci sono ferrovie in Oman e le autostrade sono moderne e all'avanguardia, non prevedono alcun pagamento di pedaggio. 
All'interno del Paese è possibile viaggiare in macchina per spostamenti che utilizzino le strade principali, mentre è d'obbligo l'uso di una 4x4 su piste e fuori strada. La guida è a destra. 

PRIMA DELLA PARTENZA
Ricordiamo ai clienti di portare con sé il proprio passaporto o una sua copia, in tutte le tappe del viaggio.