...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel

ST. LUCIA - INFORMAZIONI UTILI

I Pitons di Santa Lucia, due coni vulcanici che svettano verso il cielo dal Mar Caraibico, sono il simbolo di una delle mete più romantiche della regione. Sebbene i rappresentativi panorami che circondano i Pitons siano forse i più memorabili, Santa Lucia offre scenari vari e sorprendenti…dalla testa ai piedi! Per dirla semplicemente, l’isola ha le sembianze che ci si aspetta dai Caraibi. 

Castries, la capitale dell’isola, è un polo commerciale e culturale molto vivace per l’isola. Attivo porto crocieristico, i visitatori possono investire qualche ora nei negozi duty-free sul waterfont. Artisti esibiscono dipinti e sculture in varie gallerie della zona. A pochi passi dal porto c’è il mercato, dove i venditori si riuniscono da più di un secolo per vendere prodotti freschi in abbondanza accanto ai pescatori che decantano la bontà dei loro sgombri, lampughe e guaracupe. 

La maggior parte delle strutture turistiche di Santa Lucia si trovano a nord della capitale lungo la costa occidentale dove si estendono numerose spiagge di sabbia bianca, tra cui spicca Rodney Bay. Con alloggi che vanno dalle grandi strutture all-inclusive ai resort di lusso fino alle pensioni a conduzione familiare. C’è qualcosa per tutti i gusti e per tutte le tasche. La vicina Rodney Bay Marina funziona da base per molti degli yacht charter diretti verso sud alle Grenadines. Anche se le spiagge di sabbia bianca si trovano a nord, pochi vengono a Santa Lucia senza fare un tour del sud, dove si concentrano le attrazioni naturali dell’isola. Un giro in macchina sulla costa occidentale fino alla città di Soufrière alle pendici di Petit Piton, il più basso e ripido dei pinnacoli gemelli, è uno dei più pittoreschi di tutti i Caraibi. 

Lo spettacolo di Santa Lucia continua sotto il livello del mare, dove il panorama subacqueo spesso riflette i pendii montuosi. La maggior parte della costa è protetta dal Soufrière Marine Management Area, che proibisce la pesca. Il risultato è una fantasia sottomarina di pesci variopinti e una delle più incontaminate barriere coralline dei Caraibi. 

AEROPORTI/DURATA DEI VOLI:   Aeroporti:  Hewanorra International airport (UVF), a 60 km dalla capitale, Castries; George F.L. Charles Airport (SLU), 5 km da Castries.  Durata dei voli:  Houston-5 ore 30 minuti.  Londra-8 ore.  Miami-4 ore.  New York-4 ore.  San Francisco-8 ore.  San Juan-2 ore 30 minuti.  Toronto-6 ore 30 minuti. 

British Airways e Virgin Atlantic effettuano voli diretti per Santa Lucia da Gatwick; bmi effettua voli da Manchester. XL Airways effettua anche servizio charter da Gatwick. Ci sono due aeroporti, Hewanorra International Airport (UVF), e George F.L. Charles (SLU), per collegamenti interni.  
 

 

 

 

CLIMA:

 

  Temperatura media max/min: in estate 35/24°C, in inverno 29.4/18.3°C. L’umidità varia tra 66-94%. Le precipitazioni medie variano da 3 a 5.7mm. Orario indicativo alba 0535. Orario indicativo tramonto 1829.  

RISTORAZIONE: Ristoranti disponibili con cucina locale, fast food, gourmet, internazionale. Dress code: il casual è accettato quasi ovunque, ad eccezione di ristoranti particolari dove può essere richiesta giacca e cravatta.  

LINGUA:  L’inglese è la lingua ufficiale, ma molti abitanti parlano un creolo francese chiamato comunemente patois. 

VITA NOTTURNA:  L’intrattenimento disponibile include nightclub, cabaret, balli. La maggior parte degli hotel offrono ristoranti, musica dal vivo, Steelband (gruppi che suonano con strumenti a percussione ricavati da barattoli d’acciaio) e musica folk.  Gros Islet Friday Night Street Party, street party del venerdì sera, Anse La Raye Seafood Friday evening, cena a base di pesce del venerdì sera, Dennery Fish Fry Saturday, frittura di pesce del sabato. 

ITINERARI
:  
- Pigeon Island National Park. 
- Derek Walcott Square, 
- Resti del complesso fortificato di Morne Fortune, 
- Marigot Bay.  Mamiku Gardens.  
- Diamond Waterfall e Giardini botanici. 
- Fregate Island, isola delle fregate.  
- Maria Island Nature Reserve.  
- The Pitons.  
- The Sulphur Springs, sorgenti sulfuree. 
- Tour delle piantagioni-Marquis ed Errard Estate.  
- La Sikwe Sugar Mill and Plantation (zuccherificio e piantagione), 
- Tropical Gardens. 
- Nature Heritage Tours.