...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel

MAROCCO - INFORMAZIONI UTILI


Documenti
L'Ingresso in Marocco è consentito con passaporto. Per i minori di 15 anni, sarà necessario il passaporto proprio o del genitore che li accompagna.

Per maggiori informazioni consultare il sito Viaggiare Sicuri 

Visto
Per soggiorni Turistici di una durata massima di tre mesi, è consentito l'ingresso in Marocco senza visto. 

Vaccinazioni e consigli sanitari
In Marocco non sono richieste vaccinazioni. È bene munirsi di creme solari protettive e di disinfettanti gastrointestinali e medicinali antinfluenzali. L'acqua corrente del rubinetto è potabile nelle grandi città (Rabat, Casablanca) ma è tuttavia consigliabile, specie fuori dai centri abitati, bere acqua in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. 

Valuta
In Marocco l'unità valutaria è il Dirham, diviso in centesimi. Il valore del Dirham è di circa 0.20 centesimi di Euro. 1 Euro equivale a 4,91 Dirhams. il dirham non si può né importare né esportare per cui l'acquisto e il cambio sono possibili solo in Marocco. Le principali carte di credito vengono accettate sia negli alberghi che nei negozi, tenendo però presente che la maggior parte degli acquisti si paga in contanti, previa contrattazione. 

Mance
Le mance in Marocco sono ben accette, e garantiscono di solito un servizio migliore negli hotel. Per i tour con accompagnatore, è cura del cliente lasciare la mancia sia alla guida che all'autista. Si consiglia pertanto di tenere sempre a portata monete di piccolo taglio. 

Fuso Orario
Un'ora in meno rispetto all'Italia. Quando in Italia vige l'ora legale, la differenza di orario tra Italia e Marocco è di due ore. 

Lingua
La lingua ufficiale è l'arabo. Negli alberghi e nei principali luoghi turistici, si parla correttamente il francese, l'inglese e lo spagnolo (nel nord del paese). Non è difficile trovare persone che parlino e comprendano l'Italiano. 

Clima
ll clima in Marocco e' vario e dipende dalla conformazione fisica del Paese. Sulla fascia costiera e' piacevole, con inverni miti ed estati temperate. Nella zona interna e a Sud del paese il clima a causa della vicinanza delle zone desertiche risulta piu' secco con temperature diurne elevate e notti piuttosto fresche, a causa della forte escursione termica. 

Abbigliamento
Per quanto riguarda i tour, si consigliano abiti sportivi e scarpe comode, senza dimenticare creme solari e occhiali da sole. Per il periodo invernale, si raccomanda un abbigliamento autunnale con capi di lana e giacca a vento. Per gli alberghi a 5 stelle, si richiede un pantalone lungo per la sera, ed in alcuni casi, giacca e cravatta. 

Voltaggio
L'elettricità è a 220 volts. Non è quindi necessario munirsi di un adattatore. 

Acquisti
In Marocco si può trovare ogni tipo di souvenir, dai preziosi gioielli e tappeti alla più semplice delle collanine in pietra dura. L'artigianato Marocchino, in modo particolare ad Essauira è ricco e vario. E' importante sapere che la contrattazione fa parte della cultura Marocchina. 

Cucina
La cucina marocchina è molto varia e notevole per i suoi sapori e aromi. Il piatto nazionale più conosciuto è il couscous. Il couscous è una farina di semolino di color crema cotto al vapore sopra un brodo molto aromatico fatto di carne e verdure e servito con carne e salsa creata dal brodo stesso. 

Religione
L'lslam è la religione ufficiale del Marocco.La giornata è scandita da cinque richiami alla preghiera. Durante il mese del Ramadan, in Marocco si digiuna, non si beve e non si fuma dall'alba al tramonto. La maggioranza degli uffici amministrativi, dei servizi pubblici, dei monumenti e dei negozi adeguano gli orari. Comunque i non musulmani possono consumare i loro pasti presso alcuni ristoranti e negli alberghi senza subire disagi.