...attendere...
Preventivo
Karisma Travel Karisma TravelKarisma TravelKarisma TravelKarisma Travel
TURCHIA - TOUR

Tour Turchia Completo

ITINERARIO: Italia - Istanbul - Gaziantep - Urfa (Edessa) - Mardin - Diyarbakir - Monte Nemrut - Malatya - Cappadocia - Pammukale - Efeso - Izmir (Smirne) - Pergamo - Troia - Canakkale - Istanbul

(11 giorni / 10 notti)
Tour di gruppo in italiano - Partenze garantite di lunedì da Bergamo, Bologna, Roma (I)

1° giorno, lunedì:  Italia - Istanbul
Arrivo all’aeroporto di Istanbul, assistenza e trasferimento nell'hotel prescelto. Cena libera e pernottamento in hotel.


2° giorno, martedì:  Istanbul
Prima colazione in hotel. Visita “CORNO D'ORO” di mezza giornata: mattinata dedicata alla visita della città. La Moschea Solimano e il complesso, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, fu costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, il famoso architetto dell'età dell'oro ottomana. Proseguimento con la visita del quartiere ex greco di Fener e al vecchio quartiere ebraico di Balat, situato sulla sponda meridionale del Corno d’Oro. Passeggiata nel quartiere con la possibilità di vedere il Patriarcato Greco di Fener, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa Ortodossa Bulgara “Chiesa di Ghisa’’. Proseguimento verso il quartiere di Eminönü, principale accesso alla città in epoca bizantina e ottomana, oggi una zona molto frequentata dove si trova il "Mercato Egizio" o "Bazar delle spezie". Pranzo libero. La visita termina qui. Trasferimento in autonomia in hotel. Pomeriggio libero per esplorare la città. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Eventuale escursione facoltativa a pagamento esclusivamente in loco: Crociera sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città e i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze.  (Alla fine del tour facoltativo non e previsto il trasferimento di rientro in hotel).

3° giorno, mercoledì:  Istanbul
Prima colazione in hotel. Partenza per il tour "Classico" di mezza giornata: visita alla Basilica di Santa Sofia (oggi è moschea - dal 2022) "Divina Sapienza", indiscutibilmente uno degli edifici più favolosi di tutti i tempi. Costruita da Costantino il Grande e ricostruita da Giustiniano nel VI secolo, la sua immensa cupola si erge a 55 metri dal suolo, con un diametro di 31 metri. Durante l'Impero Ottomano fu trasformata in moschea e, alla fine, furono aggiunti i minareti. Proseguiamo con la visita dell'antico Ippodromo di Costantinopoli, che era il centro dell'attività civile dell'impero, dove si tenevano non solo corse di cavalli e combattimenti tra gladiatori, ma anche celebrazioni in onore dell'imperatore. Oggi, conserva l'Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina e la Fontana del re tedesco Guglielmo II.  La Moschea Blu fu costruita nel 1609 dal Sultano Ahmet, che spinto dalla volontà di superare la Basilica di Santa Sofia con la sua moschea, la fece costruire con 6 minareti. Pranzo libero. Il tour termina qui. Trasferimento in autonomia in hotel.
Pomeriggio libero per esplorare la città. Cena libera e pernottamento in hotel.

Eventuale escursione facoltativa a pagamento esclusivamente in loco: 
visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (non sarà possibile visitare la sezione Harem a causa dell'intensità della giornata), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni la rendono testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. A seguire, visita della ’’Basilica Cisterna di Yerebatan’’ e il Gran Bazar. (Alla fine del tour facoltativo non e previsto il trasferimento di rientro in hotel).


4° giorno, giovedì:  Istanbul
Prima colazione in hotel. Giornata libera per godere delle bellezze della città. Cena libera e pernottamento in hotel.

5° giorno, venerdì:  Istanbul (volo) - Gaziantep - Urfa (Edessa)
Prima colazione in hotel*. All'orario indicato trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea (PC 2402 05:50-07:25) per Gaziantep. Arrivo e visita del museo archeologico di Zeugma, che è il museo di mosaici romani più importante al mondo. Una struttura moderna dotata di tutte le tecnologie più recenti, ci trasporta nella ricchezza delle ville romane dell'antica valle della Mesopotamia. Continuiamo il nostro viaggio verso il centro di Gaziantep, precedentemente noto come Ayintab. Gaziantep è famosa per il suo cibo delizioso: chi ama la tipica Baklava qui troverà la migliore al mondo! Passeggiando per la zona vecchia visiteremo il mercato del rame. Lasceremo la città di Gaziantep per proseguire verso l'Eufrate e Halfeti. Una volta arrivati ​​a Halfeti, saliremo a bordo di una piccola e comoda barca che ci porta lungo l'Eufrate. Successivamente, partenza per Urfa, antica città della Mesopotamia conosciuta come “la città dei profeti”, dove nacque il profeta Abramo. Arrivo e visita dei punti di interesse sacri e mitici della città, tra cui la Grotta di Abramo e il Lago Santo. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno, sabato:  Urfa (Edessa) - Mardin
Prima colazione in hotel. Al mattino, visiteremo il museo archeologico di Sanliurfa (dopo il terremoto oggi è in restauro e si spera che riapra per la stagione). In questo fantastico museo possiamo vedere arte e sculture del sito di Göbekli Tepe, oltre a ottime informazioni su questo luogo spettacolare e un'impressionante collezione del Paleolitico. Da notare che questo museo espone la scultura più antica della storia dell’umanità. Proseguiamo con la visita di Göbekli Tepe, un antico santuario che sorge nel punto più alto di un'estesa catena montuosa situata a circa 15 km di distanza. Il sito, attualmente oggetto di scavi da parte di archeologi turchi e tedeschi, fu costruito da cacciatori-raccoglitori nel X millennio a.C. (circa 11.500 anni fa), prima che iniziasse la sedentarizzazione. Misteriosamente, l'intero complesso di pietre, pilastri e sculture fu deliberatamente sepolto intorno all'8000 a.C., rimanendo abbandonato per 500 anni. Insieme a Nevali Çori, questo sito ha rivoluzionato la comprensione del Neolitico eurasiatico. Successivamente, partenza per Mardin, città di religione siro-cristiana, dove la liturgia viene ancora celebrata in aramaico. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno, domenica:  Mardin - Diyarbakir
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita del monastero siriaco di Deyrul Zafaran, uno dei più antichi del mondo. Il monastero fu, per 640 anni (fino al 1932), la residenza del Patriarca assiro ortodosso. Il sito era chiamato Deyrul Zafaran (Chiesa dello Zafferano) con riferimento allo zafferano che veniva coltivato nei suoi dintorni. Assiri da tutto il mondo vengono ogni anno qui per pregare ed essere benedetti. Successivamente, visiteremo il centro di Mardin. La città si estende lungo le pendici di un monte coronato dalla sua fortezza. È una cittadina dai toni caramello in cui spicca l'enorme cupola della moschea Ulu Camii, moschea irachena selgiuchide costruita nel XII secolo, situata nel piccolo, ma intricato, labirinto di vicoli del centro urbano. Passeremo accanto alla madrasa Zinciriye, i cui minareti sorgono nel bel mezzo del centro storico. L'arteria principale della città vecchia è Cumhuriyet Street. Lì si sviluppa l'enorme e caotico bazar, con opere in rame e ottone o i famosi saponi di Aleppo, dove non manca mai il profumo del pane appena sfornato. Successivamente, partenza per Diyarbakir, una delle città più importanti della zona, conosciuta in epoca classica come Amidiya. La città fu annessa a Roma nell'anno 297 d.C. e divenne una parte essenziale della linea difensiva tra gli imperi romani e Partosassanida di Persia. Arrivo a Diyarbakır e inizio della visita del centro storico e dei suoi monumenti religiosi a piedi, entrando nelle mura per passeggiare per le strade strette animate e piene di vita. Facciamo una sosta al caravanserraglio di Hasan Pasa Hani, oggi trasformato in tappa obbligatoria per prendere un tè prima di visitare la Grande Moschea, la più importante delle ventidue esistenti in città e la più antica dell'Anatolia, inizialmente costruita come cattedrale cristiana detta “San Tommaso”. Continuiamo il tour visitando il minareto dai quattro piedi, costruito da Kasim Khan. La leggenda dice che, se si passa sette volte tra le sue quattro colonne, porterà fortuna. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno, lunedì:  Diyarbakir - Monte Nemrut - Malatya
Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per la visita del Monte Nemrut, che conserva alcune imponenti statue, realizzate nell'anno 38 a.C. per ordine del re Antioco e volte a circondare la sua tomba. È uno dei siti più straordinari della Turchia situato ad un'altezza di 2.000 metri ed è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987. Arrivo in cima al Monte Nemrut e visita al tumulo sepolcrale del re Antioco realizzato con piccole pietre coniche alto circa 50 metri. Su entrambi i lati, su due terrazze, possiamo ammirare le colossali rappresentazioni di divinità greco-babilonesi. Successivamente, partenza per Malatya, nota per la coltivazione dell'albicocca. Cena e pernottamento in hotel.


9° giorno, martedì:  Malatya - Cappadocia
Prima colazione in hotel. Partenza al mattino presto per la regione della Cappadocia, dove l'indescrivibile armonia di un caleidoscopio di colori trasforma i toni del rosso e del marrone in grigi, verdi e gialli. All'arrivo in Cappadocia, vedremo le famose "Tre bellezze di Ürgüp", dove è possibile vedere le formazioni rocciose a forma di fungo e un panorama della città di Ürgüp. Successivamente, visiteremo la piccola e bellissima città di Ortahisar che spicca con il suo castello di formazione geologica alto 86 m e trasformato in abitazioni dagli Ittiti. Cena e pernottamento in hotel.

Dopo cena, è possibile assistere ad una cerimonia (sema) dei dervisci rotanti, facoltativa a pagamento esclusivamente in loco

10° giorno, mercoledì:  Cappadocia
Escursione in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba, facoltativa a pagamento esclusivamente in loco e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata a causa di avverse condizioni meteorologiche.

Prima colazione in hotel. Partenza per visitare questa fantastica regione, dove è nato San Giorgio, con il suo paesaggio affascinante e originale, formatosi 3 milioni di anni fa dalla lava eruttata dai vulcani Erciyes e Hasan. Visita della città sotterranea di Ozkonak (o ad un'altra simile) costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dalle invasioni arabe. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita dei numerosi monasteri e cappelle di Göreme, scavati nella roccia e decorati con affreschi. Attraverseremo anche la valle di Güvercinlik (colombaia) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica di Uchisar, situato in cima a un promontorio di roccia vulcanica forato da tunnel e finestre. Al termine, faremo una sosta presso un laboratorio artigianale di decorazioni, pietre tipiche e gioielli della Cappadocia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.


In serata, dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo facoltativo a pagamento esclusivamente in loco per la serata turca (folkloristica e danza popolare turca)

11° giorno, giovedì:  Cappadocia - Pammukale
Prima colazione in hotel. Nella primissima mattinata, partenza per Pamukkale. Lungo il percorso, visita del Caravanserraglio di Sultanhani, situato sulla leggendaria via della Seta, che fungeva da luogo di sosta per il commercio, i pellegrinaggi e le carovane militari. Pranzo in un ristorante Autogrill (su questa tratta è l’unica possibilità). Proseguimento per Pamukkale, o "castello di cotone", una cittadina famosa per le sue piscine di travertino bianco pietrificato formate dalla calce contenuta nell'acqua delle sorgenti termali che si sprigionano nella zona. Cena e pernottamento in hotel.

12° giorno, venerdì:  Pamukkale - Efeso - Izmir (Smirne)
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita di Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo che fu molto prospera durante il periodo romano, costruita sulla sommità delle piscine con un bellissimo teatro e la necropoli. In seguito, partenza per Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia, costruita nel 1000 a.C. (i resti che vediamo oggi risalgono al IV secolo a.C.), dove si potranno ammirare: la Biblioteca di Celso, il tempio di Adriano e il suo grande teatro. Pranzo in ristorante. Successivamente visiteremo la Basilica di San Giovanni, costruita dall'imperatore Giustiniano sulla tomba dell'apostolo San Giovanni, morto ad Efeso. Fu eretto nel 548 ai piedi dell'antica acropoli di Efeso e fu distrutto a causa di guerre, conflitti e terremoti. Attualmente rimangono solo i suoi ruderi. Alla fine del tour, ci fermeremo in uno dei luoghi dove si effettuano sfilate e si vendono abiti in pelle. Cena e pernottamento in hotel.


13° giorno, sabato:  Izmir (Smirne) - Pergamo - Troia - Canakkale
Prima colazione in hotel. Partenza per Pergamo, un'importante città greco-romana che ci ha lasciato una grande eredità culturale: qui è stata inventata la pergamena! Arrivo e visita dell'Asclepion, il famoso ospedale del mondo antico, dedicato al dio della salute Esculapio. Qui visse il famoso medico Galeno. I cunicoli dormienti, il teatrino per i pazienti, le piscine, la lunga strada antica e il cortile con le colonne ioniche sono i monumenti giunti fino a noi da quei tempi splendidi. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Troia, il cui nome evoca una serie di personaggi e luoghi pieni di avventure, eroi e distruzione della mistica città. Fu Schliemann nel lontano 1872 che, utilizzando come guida la più antica storia della guerra di Troia, l'Iliade di Omero, dimostrò che la mitica città faceva parte di un patrimonio universale. Visita delle sue rovine e del famoso “Cavallo” ricostruito in legno. Tempo e condizioni permettendo, faremo anche la visita il Museo di Troia inaugurato nel 2018, che espone sette sezioni in un edificio contemporaneo, i manufatti storici di Troia e di altre antiche città limitrofe e dalle isole vicine. Partenza per Canakkale, situata sulle rive dello stretto dei Dardanelli. Cena e pernottamento in hotel.

14° giorno, domenica: Canakkale - Istanbul
Prima colazione in hotel. Partenza per Istanbul. All'arrivo, e dopo aver lasciato le valigie in hotel, proseguiremo per Ortaköy, “il quartiere bohémien di Istanbul”, che si trova sulla riva del Bosforo, un conglomerato di stradine, negozi di antiquariato e artigianato, bar e ristoranti. Tempo libero a disposizione. Successivamente, saliremo nell'antica zona di Pera, oggi conosciuta come Galatasaray, che in epoca bizantina era abitata da mercanti genovesi e veneziani. Da qui, cammineremo sulla pedonale Istiklal Caddesi (Viale Indipendenza), piena di bar, ristoranti, negozi di musica, librerie, caffè e teatri, tra le altre cose. Lungo il percorso, visiteremo il famoso passaggio dei fiori “Çiçek Pasaji” e la chiesa di Sant'Antonio da Padova, la chiesa più grande e importante di Istanbul. Fu costruito da cittadini di origine italiana su progetto dell'architetto Giulio Mongari. Più tardi, arriveremo al quartiere di Galata e avremo tempo libero per scattare foto alla Torre di Galata (la salita alla torre non è inclusa). Cena libera e pernottamento in hotel.

15° giorno, domenica:  Istanbul - Italia
Prima colazione in hotel*. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. 


Hotel previsti (o similari) da scegliere tra i seguenti hotel a Istanbul per i giorni 1°, 2°, 3° e 4°:
Categoria 4* standard:
Istanbul 
centro storico: Hotel The Parma & Spa Downtown 4* / Hotel Grand Yavuz 4*
Categoria 4*:
Istanbul centro storico: Hotel Venera / Hotel Vicenza 4*
Categoria 5*:
Istanbul: Crowne Plaza Old City 5*
Categoria lusso:
Istanbul: Barceló Istanbul 5*

e hotel (o similari) in:
Urfa: Doubletree 5*
Mardin: Hotel Anemon 5*
Diyarbakir: Hotel Anemon 4*
Malatya: Hotel Anemon 5*
Cappadocia: Hotel Perissia 5*
Pamukkale: Hotel Richmond Thermal 5* 
Izmir (Smirne): Hotel Greymark 4*
Canakkale: Hotel Kolin 5*
Istanbul (14° giorno): Delta Hotels by Marriott Istanbul Levent 4*

La quota include:
voli internazionali a/r da/per aeroporti indicati (Bergamo BGY, Bologna BLQ, Roma FCO) con Pegasus Airlines 20 kg di bagaglio in stiva e 8 kg di bagaglio a mano per persona;
Volo domestico: PC 2402 SAW-GZT;
4 pernottamenti in hotel prescelto a Istanbul (per i giorni 1°, 2°, 3° e 4°) + 10 pernottamenti durante il tour come indicato nell'itinerario; pasti come da programma (14 prime colazioni, 9 cene, 4 pranz1); tassa di soggiorno; guide locali parlanti anche l'italiano durante le escursioni e il tour; tutti trasferimenti e visite come da programma in minibus o pullman con A/C in base al numero dei partecipanti

La quota non include:
tasse aeroportuali €135 per persona; mance obbligatorie (€35 p.p. alla guida e €10 p.p. all'autista) da pagare in loco; mance in alberghi e ristoranti, ingressi ai musei e siti da €230 per persona (adulti), €105 (bambini 2-11 anni) da pagare all'arrivo alla guida (obbligatorio); escursioni e visite facoltative; booking fee e assicurazione medico bagaglio; assicurazione annullamento facoltativa; facchinaggio; pasti e bevande non menzionati; tutti gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nel programma e in "la quota include"

NOTE:
- Upgrade hotel in Cappadocia all'hotel Barcelò, a Pamukkale all'hotel Adempira, a Izmir (Smirne) all'hotel Movenpick e a Canakkale all'hotel Doubletree Hilton disponibili dal 1° maggio: quotazione su richiesta
- l’itinerario potrebbe variare a causa di motivi tecnici, di gestione dei siti o condizioni meteorologiche. I pasti e le visite non effettuati per motivi di tardi arrivi e/o partenze di buon mattino o variazioni del programma non prevedono alcun rimborso
- la camera tripla è composta da un letto matrimoniale o letti separati con un letto aggiunto tipo divano letto o letto pieghevole
- *le colazioni del 5° e 15° giorno saranno fornite o meno, a seconda dell'orario di arrivo o partenza transfer e/o apertura ristorante dell'hotel. Le strutture non rimborsano alcun importo per queste eventuali colazioni mancati
- trattandosi di partenze su base regolare, la distribuzione degli autobus e l'assegnazione delle guide possono variare ogni giorno
- Sui volo domestico PC 2402 SAW-GZT sono ammessi 15 kg di bagaglio in stiva e 8 kg di bagaglio a mano per persona; Il bagaglio in eccesso sarà a carico del passeggero che potrà essere pagato al momento della prenotazione o allo sportello al momento del check-in
- In caso di ritardo del volo PC 2402 SAW-GZT, i clienti potrebbero perdere alcune visite a Gaziantep a seconda dell'orario di arrivo del volo. In tal caso non è previsto un rimborso di alcun importo per le visite mancate.

- In occasione di festività religiose, nazionali o eventi speciali, le autorità locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un paio di giorni prima dell'evento. Questo può causare ritardi o la cancellazione delle visite a qualsiasi monumento o museo. Non verrà rimborsato alcun importo per le visite perse



NOTE IMPORTANTI VALIDE PER TUTTI I TOUR
ASSICURAZIONI FACOLTATIVE
SUPER COVER 4% per pratica (vedi polizza)
INCLUDE: FERMO SANITARIO (COVID COVER) - ANNULLAMENTO: FRANCHIGIA 15% SENZA RICOVERO; NESSUNA FRANCHIGIA PER RICOVERI SUPERIORI AI TRE GIORNI. + ASSISTENZA MEDICA: Mondo € 50.000 - Europa € 10.000 + BAGAGLIO + GARANZIA "RISCHIO ZERO" (Riprotezione in caso di cancellazione primo volo).

Le assicurazioni dovranno essere richieste solo contestualmente alla prenotazione.

PREZZI

Istanbul 4* std + tour
PERIODO DOPPIA SINGOLA TRIPLA RAGAZZI
2-11 anni
24 Giugno 2024 - 24 Giugno 2024 € 2087 € 2804 € 1963 € 1294
08 Luglio 2024 - 26 Agosto 2024 € 2123 € 2839 € 1998 € 1329
16 Settembre 2024 - 30 Settembre 2024 € 2050 € 2767 € 1926 € 1257
Istanbul 4* + tour
PERIODO DOPPIA SINGOLA TRIPLA RAGAZZI
2-11 anni
24 Giugno 2024 - 24 Giugno 2024 € 2123 € 2942 € 1989 € 1324
08 Luglio 2024 - 26 Agosto 2024 € 2158 € 2978 € 2025 € 1360
16 Settembre 2024 - 30 Settembre 2024 € 2086 € 2905 € 1952 € 1287
Istanbul 5* + tour
PERIODO DOPPIA SINGOLA TRIPLA RAGAZZI
2-11 anni
24 Giugno 2024 - 24 Giugno 2024 € 2226 € 3138 € 2064 € 1375
08 Luglio 2024 - 26 Agosto 2024 € 2261 € 3173 € 2100 € 1411
16 Settembre 2024 - 30 Settembre 2024 € 2189 € 3101 € 2028 € 1338
Istanbul 5* lusso + tour
PERIODO DOPPIA SINGOLA TRIPLA RAGAZZI
2-11 anni
24 Giugno 2024 - 24 Giugno 2024 € 2401 € 3427 € 2223 € 1489
08 Luglio 2024 - 26 Agosto 2024 € 2437 € 3462 € 2259 € 1525
16 Settembre 2024 - 30 Settembre 2024 € 2364 € 3390 € 2186 € 1452
Booking Fee e Assicurazione Medico/Bagaglio € 70


DATE DI PARTENZA

Giugno 2024: 24
Luglio 2024: 8
Agosto 2024: 26
Settembre 2024: 16, 30


PENALI DI CANCELLAZIONE STANDARD
30 giorni prima della partenza 10% | 15 giorni prima della partenza 50%
7 giorni prima della partenza 100%