L’albero più remoto del mondo si trova a quasi 300 km dal suo vicino

Immerso in un’insenatura spazzata dal vento, l’albero solitario sull’isola subantartica di Campbell in Nuova Zelanda non dovrebbe essere tecnicamente lì. L’abete rosso Sitka, un nativo dell’emisfero settentrionale, è molto lontano dai suoi cugini tassonomici e, in effetti, l’albero più vicino, di qualsiasi tipo, è a quasi 300 km a nord-est delle isole di Auckland.

L’albero solitario fu piantato alla fine del XX secolo dall’allora governatore della Nuova Zelanda, Lord Ranfurly. Più di 100 anni dopo, l’abete rosso è considerato l’albero più isolato del mondo, dopo che l’ex detentore del record, l’Albero di Ténéré nel deserto del Sahara, è stato falciato da un guidatore ubriaco.

La conifera resiste non solo all’isolamento, ma anche al clima selvaggio delle latitudini dei “Furious Fifties”. Campbell Island ha il clima più nuvoloso nel subantartico, con pioggia per 325 giorni e venti di burrasca per 100 giorni all’anno. Sorprendentemente, l’abete rosso sembra prosperare in queste condizioni, crescendo ad un ritmo da cinque a dieci volte più veloce del normale.

Tuttavia, all’albero, alto circa 10 metri, manca la corona a forma di cono caratteristica della specie, invece cresce in una forma di cavolfiore spumeggiante. Si pensa che questa insolita silhouette sia dovuta alla rimozione del tronco centrale utilizzata da albero di Natale. Ciò è probabilmente accaduto diversi decenni fa, quando l’isola ospitava personale specializzato in meteorologia durante tutto l’anno.

Sebbene questo aspro pezzo di terra spazzato dal vento sia privo di alberi, ospita una serie di altre curiosità botaniche, tra cui i campi di fiori “ultraterreni di megaherbs”.

L’albero solitario è un toccante ricordo dell’impatto umano su questo fragile e unico ecosistema. L’isola di Campbell è stata sfruttata dagli esseri umani per l’agricoltura e per la caccia alle balene e alle foche sin dalla sua scoperta nel 1810. Altre introduzioni da parte dell’uomo, inclusi ratti distruttivi e bovini selvatici, sono state rimosse, ma rimane l’abete di Sitka, una sentinella solitaria.

Nel 2014, gli scienziati hanno prelevato campioni dall’albero centenario per esaminare le informazioni sul clima contenute negli anelli dell’albero. Nonostante la sua posizione remota nella parte inferiore del mondo, gli anelli dell’albero registrano la presenza del radiocarbonio derivante da test nucleari in superficie. Questo forse serve da indicatore affidabile per l’avvento dell’Antropocene, l’era geologica degli umani.

Campbell Island è patrimonio mondiale dell’UNESCO e una riserva naturale amministrata dal Dipartimento della Conservazione della Nuova Zelanda. L’accesso è limitato ed è necessario un permesso per sbarcare. È possibile andare a Camp Cove dove si trova l’abete rosso Sitka, l’albero solitario.

Fonte: atlasobscura.com