Savusavu, il “paradiso nascosto” delle Fiji, questa settimana ha visto il lancio di una nuova operazione turistica di nicchia:
KokoMana Cocoa and Chocolate Tours.

“Stiamo offrendo il tour Tree to Bar della fattoria del cacao e della fabbrica di cioccolato, per mostrare ai visitatori come viene prodotto il cioccolato, dalla scelta delle varietà di piante di cacao più adatte fino al cioccolato finito”, ha affermato Anne Moorhead, Direttore di KokoMana e Chocolate Maker. “Non ci sono molti posti al mondo in cui puoi vedere l’intero processo, quindi pensiamo che stiamo portando qualcosa di nuovo nella regione.”

Spiega che il cacao cresce solo vicino all’equatore, mentre il cioccolato può essere prodotto solo in un ambiente fresco e asciutto. “Ecco perché, in passato, il processo è stato diviso in due. Le fave di cacao essiccate venivano spedite in luoghi più freddi per fare il cioccolato. Ma ora, con i moderni sistemi di climatizzazione, possiamo produrre il cioccolato proprio qui”.

Visitare l’azienda agricola sarà anche un’esperienza piacevole per gli amanti della natura. “Stiamo coltivando il nostro cacao in un sistema agroforestale, il che significa che abbiamo mantenuto gli alberi e le piante utili già esistenti e ne abbiamo piantati molti altri”, spiega Richard Markham, partner di Anne e condirettore. Ciò ha benefici non solo per l’agricoltura, ma anche per la biodiversità. “Stiamo lavorando con la natura, dimostrando che l’agricoltura non deve distruggere gli ecosistemi, ma può lavorare con loro”. Molte specie di uccelli e farfalle autoctone presenti nell’azienda dimostrano che questo funziona: i visitatori probabilmente vedranno (o sentiranno) il bianco gli occhi, i fischi d’oro e molti altri uccelli autoctoni, e la farfalla coda forcuta delle Fiji ha fatto della fattoria la sua casa, dove sono presenti esemplari in numero sempre maggiore da quando Richard ha piantato la sua pianta alimentare larvale.

Come produttore di cioccolato, l’obiettivo principale di Anne è produrre cioccolato eccellente. “La produzione di cioccolato dal gusto raffinato è una nicchia in crescita in tutto il mondo e speriamo di inserire Savusavu sulla mappa delle produzioni migliori. Stiamo lavorando duramente per produrre un cioccolato davvero buono”. I tour termina con una degustazione di cioccolato e l’opportunità per i turisti di acquistare un po’ di “cioccolato magico dalle Figi”.

Fonte: South Pacific Tourism Organisation