La bellezza di un viaggio in Irlanda è la straordinaria varietà di questo minuscolo puntino verde nell’Atlantico. Forse il modo migliore per vedere il più possibile è noleggiare un’auto e andare per la tua strada: scoprirai la Giant’s Causeway e il ponte di corda di Carrick-a-Rede lungo la Causeway Coastal Route – una delle strade costiere più belle al mondo. Girando invece nell’Ireland’s Ancient East, le Terre Millenarie d’Irlanda, scoprirai antichi castelli e abbazie, manieri e non solo. Questa zona, nel cuore dell’isola e tutt’attorno a Dublino, è famosa per la sua antica storia. E come non menzionare la selvaggia Wild Atlantic Way? 2.500 km lungo la costa orientale dell’isola: qui la natura regna sovrana e i panorami sono unici e rari. Qualsiasi itinerario deciderai di percorrere non mancheranno ottimo cibo, gente accogliente e il tipico “craic” irlandese.

Addormentarsi sotto le stelle – Finn Lough Bubble Domes, contea del Fermanagh

Fai camping o dormi in alloggi alternativi

Ti piace l’avventura e vuoi girare il più possibile, per vedere tutto quello che puoi… abbiamo la soluzione! Potrai affittare camper e minivan e girare l’isola in lungo e largo! In Irlanda è anche di moda “Glamping” – ossia camping con un po’ di glamour. Ma esistono veramente soluzioni di tutti i tipi; le Bubble Domes al Finn Lough nel Fermanagh offre vere e proprie “bolle” in mezzo alla natura, dove potrai addormentarti sotto il cielo stellato.

Gli impavidi fanno surf alle Cliffs of Moher

Cimentati in un’attività nuova

I più coraggiosi possono provare a fare Surf in Irlanda, esistono zone frequentate da veri surfisti dove le onde sono veramente impressionanti – ma ci sono anche spiagge dove le acque sono più calme e dove i principianti potranno sicuramente divertirsi.

Preferisci un bel giro in bicicletta? Esistono percorsi fantastici, immersi nella natura e lontana dal traffico. La Waterford Greenway è stata recentemente inaugurata ed è il percorso pedonale e ciclabile fuoristrada più lungo del paese: corre per 46 km lungo una vecchia linea ferroviaria con partenza da Waterford, la più antica città irlandese, e arrivo nella bella cittadina portuale di Dungarvan. Anche la Great Western Greenway è un percorso ciclabile magnifico nella contea di Mayo e percorre la costa per circa 30km, regalando panorami indimenticabili. Ma non finisce qui: in estate potrai facilmente praticare del trekking.

Isola di Rathlin, contea di Antrim

Di isola in isola

Dalle pure Boa e Devenish all’aspra Rathlin e alle Skellig, star cinematografiche, le isole d’Irlanda sono uniche al mondo e d’estate creano le condizioni perfette per saltare in barca e attraversare le onde per visitarle. Passeggia lungo gli itinerari creati dagli abitanti delle Isole Blasket, partiti ormai da lungo tempo, scopri la moderna vita dell’isola tra i muretti a secco delle vivaci Isole Aran o fai un giro sull’unica funivia d’Irlanda che ti condurrà a Dursey Island al largo della costa della contea di Cork.

Huntington Castle and Gardens, contea di Carlow

Alloggia in un castello

Si sa, la verde Irlanda è ricca di castelli e manieri – si dice ce ne siano più di 3000. Avrai solo l’imbarazzo della scelta! In alcune di queste strutture potrai addirittura soggiornare…Ti attendono letti a baldacchino e non solo a Ballybur Castle nella contea di Kilkenny o allo splendido Cabra Castle alle porte di Dublino. Al Castello di Bunratty potrai invece partecipare ad un vero e proprio banchetto medievale

Oppure gioca di immaginazione e visita i tantissimi castelli, oggi interessanti musei dove scoprirai l’antica storia dell’isola. Tra i più belli consigliamo: Blarney Castle nella contea di Cork, il Kilkenny Castle nella cittadina medievale di Kilkenny, il bellissimo castello di Belfast, oppure il Castello di Birr, oggi ancora abitato dalla famiglia Parsons.

Fonte: ireland.com