Il Vietnam è una nazione vasta e tre principali aspetti la caratterizzano:  geografia, tempo e cucina. Il Nord, il Centro e il Sud del Paese si assomigliano, ma presentano anche curiose contraddizioni soprattutto per quanto riguarda il cibo.

Con molti piatti che assumono le caratteristiche della regione, un piatto con lo stesso nome può avere un sapore diverso a seconda di dove è ordinato. La cucina vietnamita è anche molto regionale con alcuni piatti che non guadagnano mai popolarità al di fuori della loro zona naturale, come il Bun Cha. (nella fotografia iniziale)

Il Bun cha dovrebbe essere più famoso di come lo è ora, perché è davvero difficile trovare qualcuno che non lo ami. Se stai cercando uno street food ad Hanoi, Bun Cha dovrebbe soddisfare perfettamente le tue aspettative!

Questa diversità geografica può certamente essere un aspetto di interesse per i viaggiatori.

Banh Cuon

Un altro piatto da provare è il Banh Cuon, deliziose frittelle di riso arrotolate ripiene di maiale tritato, funghi e cipolle mescolati con spezie. Servito con erbe fresche e salsa di pesce, Banh Cuon è leggero ma abbondante e soprattutto molto gradevole.

Spostandosi a sud, lontano dalla capitale, la città imperiale di Hue è una destinazione piena di interessanti piatti sicuramente apprezzati dai buongustai.

Banh Xeo

Il Banh Beo è davvero un must in Vietnam! È molto diverso da quello che si prepara nel Vietnam del Nord o del Sud, ma è facile da mangiare e lo rende un antipasto perfetto da condividere con amici o familiari. L’iconico Bun Bo Hue è un altro piatto tipico della città e di solito è molto saporito. Anche Nem Lui è fantastico: carne di maiale alla griglia con erbe arrotolate in carta di riso e intinta in una salsa speciale. Una soluzione perfetta per le famiglie!

Lo street food Hue è un’esperienza unica che offre ai viaggiatori la possibilità di gustare prelibatezze difficili da trovare, riservate di solito solo dagli abitanti del luogo.

Nel sud del Paese, Ho Chi Minh City, comunemente conosciuta come Saigon, offre una straordinaria esperienza di street food come il Banh Xeo e pesce fresco.

Non ci resta che sperimentare di persona questi piatti tipici
e scegliere il nostro preferito.

Fonte: easia-travel.com