La sagoma imponente della Kechla con le onde dell’Atlantico che si infrangono sulle sue mura: questa non è che una delle tante scene da osservare a Safi. Da cinque secoli, la fortezza è di guardia ai margini dell’oceano. Le sue alte torri merlate offrono vedute in eguagli abili della zona circostante. Venite ad ammirare il lungomare e la forte animazione della vita di tutti i giorni in questo capoluogo di provincia.

Anche il distretto dei vasai catturerà la vostra attenzione. Qui gli artigiani lavorano con passione sui loro torni per creare splendidi pezzi in terracotta e argilla che vengono poi esposti nelle loro vetrine e bancarelle. Dopotutto, Safi è una delle città principali del Marocco per la produzione di oggetti in ceramica, e le sue strade sono il punto d’origine di molti begli oggetti-ricordo destinati a diventare affascinanti souvenir.

Lasciate vagare il vostro sguardo dai punti più elevati della Kechla fino all’antica medina. Il labirinto dei suoi stretti vicoli emana un senso di mistero e invita a passeggiare. Il suk è un po’ più distante forse potrete sentir riecheggiare i suoni del mercato o coglierne gli odori. Proprio dietro di voi, ascoltate lo scroscio delle onde: fa piuttosto impressione da qui. Safi è una zona di surf conosciuta in tutto il mondo.

Ora che avete dato un’occhiata in giro, potete abbandonare la vostra postazione di guardia e andare a vedere i tesori di Safi da vicino!

Scopri “The Garden” l’onda più grande del Marocco

Safi è situata sulle rive dell’oceano Atlantico, dove venti potenti scuotono le acque, creando delle forze che generano alcune delle migliori onde del pianeta. Queste si rompono sulle bellissime spiagge, provviste di servizi di alto livello che contribuiscono a rendere Safi una destinazione per il surf di fama mondiale.

Ad ogni modo, il surf non è l’unica attività disponibile a Safi. Presso Lalla Fatna, Sidi Bouzid e Oualidia, i turisti troveranno tutti i tipi di sport, come il kitesurf o il windsurf, cosi come uno skate park che ha appena aperto in città.

Le onde eccezionali sono la ragione per cui le spiagge del posto sono cosi famose e amate dai surfisti. Tutti i grandi campioni conoscono le migliori onde da prendere a Safi: “The Garden”, il tubo più potente del Marocco, è lungo parecchi centinaia di metri. I surfisti più virtuosi riescono a cavalcarla per quasi 15 secondi.

Una delle più imponenti onde nel mondo ti aspetta, quindi vieni a sentire il suo flusso e fai surf nelle spiagge di Safi!

La ceramica, la forma d’arte ufficiale di Safi

Safi è molto di più di una famosa destinazione per il surf. E’ anche una piccola città ricca di storia e autenticità le cui ceramiche hanno una loro propria reputazione.

Riconoscibili attraverso il loro tipico colore blu, le anfore, i vasi di fiori e oggetti quotidiani come tazze, scodelle e piatti realizzati a mano dai ceramisti di Safi, sono irresistibili e sicuramente ti verrà voglia di comprarli!

Questa piccola città situata ai margini dell’Atlantico è una delle capitali delle ceramiche in Marocco. La storia della città e la sua lunga tradizione artigianale sono impressionanti. Dirigiti verso la sua medina per osservare i lavoratori del ferro e i ceramisti. Questi artisti appassionati sono esperti nel trattamento della creta eccezionale di Safi. Fai una chiacchierata con loro e ti confideranno loro segreti, ti saluteranno con un sacco di ricordi, per non parlare dei souvenir per la valigia!

Fonte: visitmorocco.it