Organizzata in collaborazione con la National Gallery di Londra, che ospiterà l’esposizione il prossimo autunno, “Gauguin: Portraits” è la prima grande mostra mai realizzata finora dedicata ai ritratti del pittore francese pioniere delle Avanguardie.

È dedicata alla produzione ritrattistica di Paul Gauguin (Parigi, 1948 – Isole Marchesi 1903) la mostra appena inaugurata alla National Gallery of Canada ad Ottawa intitolata Gauguin: Portraits, che rappresenta la prima esposizione mai organizzata finora sui ritratti realizzati dall’artista francese, tra i pionieri delle Avanguardie del Novecento. Gauguin: Portraits evidenzia il modo in cui il pittore – la cui vita è diventata leggendaria per le sue “fughe” in Polinesia – abbia utilizzato autoritratti e ritratti per costruire la propria narrativa ed esprimere se stesso e le sue idee sull’arte: Gauguin ha sfidato le tradizionali funzioni del ritratto, dandogli nuovo significato, e quindi rivisitando forme e contenuti tipici della ritrattistica occidentale.

Lavorando con diversi media – pittura, disegno, stampa, scultura, ceramica e scrittura – Gauguin ha trasposto anche nei ritratti gli elementi tipici della sua arte, dai colori accesi all’interesse per i soggetti non occidentali, tutti elementi che ispirarono i più giovani Henri Matisse e Pablo Picasso. Con opere che vanno dal 1880 fino ai primi del Novecento, Gauguin: Portraits, dopo la tappa di Ottawa, dal 7 ottobre al 26 gennaio 2020 andrà in mostra alla National Gallery di Londra, che ha collaborato alla realizzazione del progetto in sinergia con il museo canadese.

Ottawa: fino all’8 settembre 2019
Gauguin: Portraits
National Gallery of Canada
380 Sussex Drive

Fonte: artribune.com – Desirée Maida