Non c’è modo migliore per avvicinarsi allo spirito di una comunità piuttosto che farlo attraverso le loro celebrazioni. In questi eventi, la gioia e le tradizioni si svolgono attraverso la danza, la musica, i costumi tipici e la gastronomia. In questa occasione, vi presentiamo due dei festival più importanti del paese: l’Inti Raymi e il Paucartambo Festival.

INTI RAYMI – IL FESTIVAL DEL SOLE

Ogni 24 giugno, il giorno del solstizio d’inverno, la città di Cusco si paralizza per la celebrazione dell’Inti Raymi. Questo festival celebra il Dio Sole con gruppi di danza che provengono dai 4 Suyos, le vecchie regioni dell’Impero. Gruppi di danza e musica conquistano la città mentre scortano il sovrano Inca fino alla spianata del centro archeologico di Sacsayhuamán. Qui, centinaia di attori ricreano la tradizionale lode del Sole, un’esperienza indimenticabile.

PAUCARTAMBO – IL FESTIVAL DELLA VERGINE DEL CARMEN

Il Festival della Vergine del Carmen a Paucartambo è una delle grandi celebrazioni di Cusco. Ogni luglio, la pittoresca cittadina coloniale scoppia di gioia durante quattro giorni di musica, danza e tradizione. Il 16 è il giorno centrale della celebrazione, a partire dalle 5 del mattino, una folla si raduna per la messa. Nel pomeriggio, la Vergine esce in processione mentre i gruppi di danza eseguono danze tipiche, diffondendo le loro energie e creando un’atmosfera straordinaria.

Fonte: Limatours Italia