Natura spettacolare, panorami mozzafiato, vette che raggiungono i 4.200 metri, rinomati comprensori sciistici, parchi nazionali e atmosfere che rimandano al vecchio West. Il Colorado offre diverse opportunità di vacanza e paesaggi meravigliosi in tutte le stagioni dell’anno. Le sue 25 stazioni sciistiche sono considerate tra le migliori del nord America e famose a livello mondiale non solo per la qualità della neve e delle piste, ma anche per le eccezionali possibilità di après-ski. In estate il Colorado diventa il paradiso degli amanti delle attività all’aria aperta. Nei suoi fiumi e laghi è possibile praticare rafting, canottaggio, kayak e pesca sportiva, mentre i ciclisti e gli escursionisti possono ammirare gli splendidi panorami di alta montagna e le affascinanti valli ricoperte di fiori selvatici. Non è necessario essere sportivi per godersi queste meraviglie, 25 strade panoramiche e otto treni storici permettono di apprezzare a pieno la varietà e la bellezza dei paesaggi. Lo stato del Colorado è una terra di vasti spazi e luogo ideale per chi vuole percorrere le terre dei cowboy e dei nativi americani ed esplorare le pittoresche cittadine del vecchio West. A tutto questo si aggiunge un clima invidiabile con una media di più di 300 giorni di sole all’anno.

Denver, capitale del Colorado, è una città giovane e cosmopolita situata sul versante orientale delle Montagne Rocciose ad un’altitudine di 1.609 metri sul livello del mare.

Altra località interessante dove fermarsi per una breve tappa è Colorado Springs, la seconda città dello stato. E’ sede della US Air Force Academy e del Broadmoor Hotel, un albergo a cinque stelle e cinque diamanti di raffinata eleganza europea. Nelle vicinanze si trovano la maestosa Pikes Peak (vetta di 4.300 metri), Manitou Springs, pittoresco centro storico, e le aspre rocce rosse del Giardino degli Dei. Situata tra le formazioni rocciose nella valle del fiume Animas a sud-ovest, Durango è la base ideale per visitare il Parco Nazionale di Mesa Verde e per godersi lo spettacolare viaggio a bordo del treno a vapore della Durango and Silverton Narrow Gauge Railroad. Da visitare sono inoltre Fort Collins, sede di pluripremiati birrifici artigianali, Grand Junction, porta d’accesso al Colorado National Monument e Gunnison, situata in posizione ottimale per visitare il vicino parco nazionale del Black Canyon of the Gunnison. Un altro parco nazionale da non perdere è il Great Sand Dunes National Park, nella parte orientale dello stato, dove ammirare le dune di sabbia più alte di tutto il nord America.

Il Colorado sta rapidamente diventando il punto di riferimento per gli amanti di una cucina genuina e salutare. Numerose sono le aziende agricole che accolgono i visitatori offrendo diverse soluzioni di soggiorno. Molti ristoranti hanno abbracciato il movimento “farm-to-table”, proponendo piatti preparati con ingredienti freschi provenienti dalle aziende agricole locali. Qui si produce il più alto numero di birre artigianali negli USA. Sono, infatti, più di 200 i birrifici artigianali diffusi in tutto il territorio.

Fonte: visitusaita.com