Elephant Nature Park

Gli elefanti in difficoltà della Thailandia trovano pace in questo santuario di Chiang Mai.

Situato nella provincia thailandese di Chiang Mai, Elephant Nature Park offre un rifugio per gli elefanti salvati in tutto il paese. 

Originariamente fondato nel 1990, Elephant Nature Park si trova a circa 60 chilometri dalla città di Chiang Mai, nascosto tra le pittoresche colline del nord della Thailandia. Un centro di soccorso e di riabilitazione per gli elefanti di tutto il paese, Elephant Nature Park è, semplicemente, il modo migliore per godersi la compagnia di un pachiderma quando ci si trova in Asia. 

In Thailandia, le popolazioni di elefanti sono diminuite in modo significativo passando da 100.000 un secolo fa a circa 3.000 esemplari di elefanti rimasti attualmente. La diminuzione del numero di elefanti è dovuto al fatto che gli animali vengono usati per il turismo e le industrie del disboscamento, il che sottopone queste magnifiche creature a violenti soprusi. 

Per i turisti, cavalcare un elefante può sembrare abbastanza innocuo, ma sono le tecniche di “addestramento” utilizzate per far compiere agli animali tali imprese che sono motivo di preoccupazione. Mahouts – un termine per definire gli uomini che lavorano con gli elefanti nel Sudest asiatico – spesso sottopongono i loro animali a forme barbariche di abuso fisico per intimidire, spaventare e infine rompere lo spirito dell’elefante. 

A Elephant Nature Park, gli elefanti salvati spesso arrivano al santuario con ossa rotte, problemi psicologici e con le cicatrici di anni di abusi. Al Elephant Nature Park si combatte per salvare questi animali e dare loro un ambiente privo di stress dove i volontari possono trascorrere il tempo con gli elefanti in modo etico. 

Dal nutrire gli elefanti con abbondanti quantità di cocomero fino a camminare lungo il fiume, a guardarli mentre giocano nel fango, Elephant Nature Park pone l’accento sul benessere dei suoi animali. In breve, una visita a questo santuario è come dovrebbe essere il turismo animale: mettere l’animale al primo posto. 

Una visita a Elephant Nature Park richiede una prenotazione anticipata online. I volontari hanno la possibilità di fare una visita di un giorno con gli elefanti, una visita di mezza giornata o una visita di due giorni con un pernottamento nella proprietà. Se il tempo lo permette, vale la pena passare la notte al Elephant Nature Park per vivere veramente la bellezza di questo santuario degli animali e trascorrere un po ‘di tempo in più con gli elefanti.

Mentre l’attrazione principale di Elephant Nature Park sono gli elefanti, il santuario ospita anche cani e gatti che sono stati salvati in tutto il paese. 

Fonte : AtlasObscura