Una classifica dell’Oag mette al primo posto una compagnia aerea di Panama e un piccolo aeroporto bielorusso, ma all’Italia non va poi così male!

Dimenticate gli stereotipi sulla proverbiale puntualità svizzera. La compagnia aerea che ha accumulato meno ritardi al mondo nel 2018 è stata la panamense Copa Airlines, mentre, tra gli aeroporti, lo scalo più affidabile quello bielorusso di Minsk. Il verdetto arriva da un dossier prodotto da Oag, società inglese che si occupa di mettere insieme i dati relativi alle linee aeree di tutto il mondo. Dopo aver analizzato 58 milioni di voli ha pubblicato l’indice di voli e scali più puntuali al mondo nella Punctuality League 2019.

La classifica si basa su alcune semplici premesse. Innanzitutto è considerato in orario un volo partito o atterrato entro i quindici minuti successivi all’orario stabilito. Il posizionamento è composto dalla percentuale di voli che non hanno accumulato un ritardo superiore al quarto d’ora. Non tutte le compagnie aeree sono considerate in questa classifica, dal momento che Oag non può tener traccia di ogni tratta del mondo e ha scelto come criterio quello di considerare i vettori di cui abbia seguito almeno l’80% dei voli.

La compagnia di bandiera panamense ha fatto registrare l’89,8% di voli partiti o arrivati in orario e in questa speciale classifica si piazza davanti alla lettone Air Baltic e a Hong Kong Airlines. Altra sorpresa arriva dal Brasile, che riesce a piazzare sia Latam che Azul nella top ten. Ottima performance anche per Alitalia, che chiude l’anno al ventesimo posto con l’82,87% dei voli in orario, quinta tra le compagnie europee.

Passando alla classifica degli aeroporti, dopo il piccolo scalo di Minsk – che ha fatto registrare un indice di puntualità del 92,35% – troviamo ancora Panama City, di poco dietro con il 91,11% dei voli in orario (ma di dimensioni più grandi rispetto al corrispettivo bielorusso). Tra gli scali di grandi dimensioni – con più di 30 milioni di passeggeri ogni anno – la spunta il Tokyo Haneda, davanti all’aeroporto di Atlanta, ma la media dei voli in orario cala in questo caso fino all’85%. L’unico scalo italiano presente in questa seconda classifica è l’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma, che con un indice di puntualità del 74% si classifica al diciannovesimo posto tra le strutture tra i 20 e i 30 milioni di passeggeri ogni anno.

Fonte: wired.it