CA che ora è la fine… dell’anno? Dall’Oceania alle Hawaii ecco i Capodanni da festeggiare nel mondo, complice il fuso orario

Complice il fuso orario a Capodanno abbiamo potenzialmente 24 ore per brindare consecutivamente all’arrivo del nuovo anno.

Dove si festeggia per primo l’arrivo del 2019
e dove più tardi rispetto all’Italia?

Le isole dell’Oceania sono le prime a festeggiare il Capodanno. L’isola che festeggia per prima è l’Isola Christmas, anche conosciuta come Kiribati. Fa parte dell’arcipelago delle Sporadi Equatoriali e tutti gli anni sente per prima i rintocchi del Capodanno.

Nello stesso fuso orario, ma un po’ più ad occidente ci sono le isole Tonga e Samoa.

Auckland e la Nuova Zelanda festeggiano il capodanno un’ora dopo rispetto a Kiritimati: Auckland è quindi la prima capitale dove si festeggia il Capodanno nel mondo. Nello stesso fuso orario ci sono anche Tuvalu e le Isole FiJi.

Sydney e Melbourne festeggiano il Capodanno un’ora dopo rispetto alla Nuova Zelanda. L’Australia copre 3 fusi orari, quello centrale è lo stesso del Giappone e di altre Isole dell’Indonesia; quello più occidentale rientra nella fascia oraria di Manila (Filippine), di Pechino e di tutta la Cina.

Londra e la Gran Bretagna festeggiano il Capodanno con un’ora di ritardo rispetto a noi.

Rio de Janeiro festeggia 3 ore dopo di noi, 4 Buenos Aires, mentre Cile e Brasile centrale, Paraguay sono a 5 ore dall’orario italiano.

Alle Hawaii siamo tornati nell’Oceano Pacifico e ci avviciniamo all’ultimo Capodanno dell’anno. Si festeggia sull’Arcipelago delle Samoa Americane con la capitale Pago Pago.

Ancora non siete stanchi? Dopo i botti e i festeggiamenti di capodanno ci aspettano ancora Rio de Janeiro, New York, Los Angeles e le Isole Hawaii!

BUON 2019!!!

Fonte: Zingarate.com