Cairngorm Reindeer Center

Nonostante ciò che Santa Claus potrebbe averti fatto credere, non devi andare al Polo Nord o aspettare il Natale per avvistare le renne. Un’intera mandria di queste carismatiche bestie si aggira in Scozia.

Nelle Cairngorm Mountains, troverai l’unica mandria di renne allo stato brado del Regno Unito. Attualmente, circa 150 stupende creature chiamano “casa” queste aspre montagne. Non sono affatto selvagge, molte di loro sono messe al lavoro per fare apparizioni pubbliche o tirare slitte durante le festività natalizie, ma possono vagare come desiderano all’interno di un territorio di 10.000 acri.

Una volta le renne vivevano nel Regno Unito, ma gli ultimi esemplari selvaggi scomparvero circa 800 anni fa. Nel 1952, un uomo lappone del nord della Svezia di nome Mikel Utsi e sua moglie, il dott. Ethel John Lindgren, spedirono un piccolo gruppo di renne dalla Svezia per reintrodurre gli animali nel Paese. Scelsero di stabilire il gregge nei Cairngorms, poiché l’insolito clima subartico della zona lo rendeva l’unico posto adatto nel Regno Unito.

Il loro esperimento ecologico è stato un successo. Le renne hanno prosperato nel clima spesso ventoso e tetro. Passano le loro giornate a passeggiare sulle colline, facendo una pausa per sgranocchiare un buffet naturale apparentemente infinito di erba, foglie di betulla e licheni – il loro nutrimento è anche integrato con il grano.

Poiché le renne vagano in un territorio molto ampio, in realtà a volte può essere un po’ difficile rintracciarle. Ma fai una visita al Cairngorm Reindeer Center e potrai incontrare una gruppo di renne amichevoli che gironzolano in uno dei recinti, che aspettano di salutare i visitatori curiosi. Il centro ospita anche un piccolo negozio pieno zeppo di oggetti e souvenir correlati alle renne.

Fonte: AtlasObscura