“Andy Warhol: From A to B and Back Again”
al Whitney Museum of American Art
al 
Meatpacking District, Manhattan
dal 12 Novembre 2018 al 31 Marzo 2019

La mostra è un tributo a uno degli artisti americani più iconici di tutti i tempi e ripercorre la leggendaria carriera di Warhol, che ha attraversato quasi quattro decenni, e si avventura nel mondo delle illustrazioni commerciali, pop, astrazioni preconfezionate e film, mentre svela nuove complessità del suo lavoro.


Pochi artisti americani sono sempre presenti e immediatamente riconoscibili come Andy Warhol (1928–1987). Attraverso la sua persona estremamente colta e la volontà di sperimentare tecniche artistiche non tradizionali, Warhol comprese il crescente potere delle immagini nella vita contemporanea e contribuì alla diffusione del ruolo dell’artista nella società.

 

Questa personale, la prima retrospettiva di Warhol organizzata negli Stati Uniti sin dal 1989, riconsidera il lavoro di uno dei più inventivi, influenti e importanti artisti americani. Investendo sulla ricchezza di nuovi materiali, ricerca e cultura che sono emerse sin dalla morte prematura dell’artista nel 1987, questa mostra rivela nuove complessità sul Warhol che pensavamo di conoscere e ci presenta un Warhol per il 21° secolo.

E’ la più grande mostra monografica tenutasi nella nuova sede del Whitney con più di 350 lavori artistici, molti dei quali riuniti per la prima volta.

 

 

Fonte: Whitney Museum of American Art – NYC GO