Ecco la classifica delle 5 destinazioni meno conosciute e più belle della capitale francese!

La Petite Ceinture fu costruita nel 1852 ed è una linea ferroviaria lunga 32 chilometri con la quale era possibile spostarsi all’interno delle mura della città. Oggi, ormai abbandonata, fa parte di un progetto di recupero del comune di Parigi che vuole trasformarla in un museo a cielo aperto. La ferrovia, che venne costruita in origine per motivi militari, oggi ospita una fauna e flora preziosissime.

Spesso le storie più interessanti accadono sotto i nostri piedi. Che ne dite infatti di un tour nelle fogne della città? Parigi può vantare una rete fognaria di almeno 2.300 chilometri attivi e funzionanti, ispezionati completamente ogni due anni. Da Pont de l’Alma e possibile scendere e visitare il Museo delle fogne di Parigi ricco di storia della città.

Anche nei luoghi più turistici possono nascondersi dettagli poco conosciuti ma molto interessanti. Notre Dame è certo uno dei luoghi più famosi di Parigi ma non tutti sanno quali oscuri segreti nascondano i decori delle serrature delle sue porte laterali. Sembra infatti che Monsieur Biscornet, che ne fu l’autore, chiese aiuto al diavolo in persona per poterle realizzare.

Cosa ne direste invece di salire un po’, magari fare due passi a piedi, fino ad arrivare al Parc de Belleville? Parigi può vantare numerosissimi parchi, vere e proprie aree verdi che offrono rifugio dal caos cittadino a turisti e parigini. Ma la particolarità di questo parco, nei pressi di Montmatre, è il suo belvedere, dal quale potrete ammirare tutta la città.

Parigi è una delle città dove il gotico è stato più fiorente. La Torre di San Giacomo ne è un esempio evidente. Costruita nel XVI sec. da Jean de Félin, è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 1998 come uno dei punti dei Cammini di Santiago de Compostela. Rappresenta oggi l’ultima testimonianza della chiesa di San Giacomo Maggiore, costruita si narra per volere di Carlo Magno.

 

 

Fonte: SiViaggia.it e immagini: Depositphotos