Il Flathead Lake nel Montana epicentro dell’avventura outdoor

Family hiking on Wild Horse Island State Park (foto @Noah Couser)

Nel nord-ovest del Montana, il Lago Flathead di origini glaciali con i suoi 117 metri di profondità si accredita anche il d’essere il più grande lago naturale dello stato. E’ l’epicentro di una gamma di attività outdoor e sistemazioni che vanno dai bungalow storici alle yurte. Arrivarci è facile, trovandosi a circa 50km dall’aeroporto di Kalispell. Il Glacier National Park con il suo accesso occidentale e lo splendido Lake McDonald sono a soli 50 minuti di distanza, mentre la pittoresca località di Whitefish così vivace nella stagione sciistica è a soli 30 minuti.Ciò che rende il Flathead Lake degno di nota è la purezza delle sue acque incontaminate grazie alla scarsa popolazione lungo le sue coste e la gestione del bacino idrico da parte del National Park Service, che ne evita l’inquinamento.

Wild Horse Island

Uno dei luoghi da maggior fascino del lago é la Wild Horse Island. Molti anni fa le tribù indiane Salish e Kootenai usavano l’isola per il pascolo dei propri cavalli, difendendoli così anche dai furti. Per anni l’isola rimase parte della riserva indiana Flathead Indian Reservation, ma nel 1904 fu divisa in due lotti di terra. Purtroppo i coloni tagliarono gli antichi alberi e coltivarono piante non native, organizzando anche un frutteto. Oggi comunque la gestione isolana è nelle mani di progressisti ambientalisti. L’isola è il luogo ideale per nuotate, veleggiate, camminate e fotografia. Oltre alla mandria di cavalli selvatici ed alle pecore si avvistano falchi, aquile calve, cervi e coyote. Qua e là alberi di pere e mele. L’unica attività che non è contemplata è la bicicletta poiché potrebbe spaventare gli animali. L’isola è accessibile solo in barca con sei punti d’approdo, ognuno con un tracciato da percorrere. C’é anche un chiosco per le informazioni. Da notare che l’isola é pet-free, considerando l’ambiente molto sensibile ed anche la presenza di orsi.

Soggiorno a Flathead Lake Lodge

Un bel soggiorno al Flathead Lake Lodge riporta alla villeggiatura estiva d’un tempo, allo svago in un ranch per trascorrevi una settimana e ritornare bambini. Ci sono weekend a tema e una pletora di attività: dalle cavalcate alla mountain bike, al wakeboarding (tipo di sci d’acqua) e tanto tempo libero, anche per il riposo. Poi per i ghiotti, il mercoledì sera c’é bistecca e patatine fritte! I proprietari (di cui uno é addirittura un membro del Montana Pro Rodeo Hall and Wall of Fame ) prediligono lo stile informale e il contatto personale. E’ una filosofia che fa presa su molti ospiti, incluso Colin Powell che descrisse il lodge quale miglior posto per incontrare i veri Americani! Gli appassionati di golf possono dedicarsi allo swing nel campo 27 buche Eagle Bend Golf Club  a nord del lago, con splendide panoramiche sulle vette montuose in distanza.

Flathead Lake Lodge, Bigfork (foto @ Montana Office of Tourism and Business Development)

Alla scoperta delle foreste a cavallo

Trail ride, Flathead Lake Lodge, Bigfork

Si esplorano le foreste attorno al lago a cavallo, accompagnati da una guida locale della Swan Mountain Outfitters, maestri nell’organizzare gite a cavallo, battute di pesca, e gite a bordi dei mitici carri pionieristici nelle campagne circostanti. Se la pesca é l’attività preferita  si organizzano giornate intere e mezze giornate ove non ci si deve preoccupare di nulla, neanche dell’equipaggiamento. A pochi km. dal lago la Flathead National Forest dispone di campeggi ma anche di 14 rustici bungalow di legno forniti di elettricità e stufa per riscaldare e cucinare. Chi ama la storia opterà per la Hornet Lookout Cabin che risale al 1922 e fa parte della rete di stazioni d’avvistamento anti-incendio, disponibile da metà giugno ad ottobre.

Per altri articoli sull’America: clicca qui

Da: The Great American West