Il vento e l’acqua hanno scolpito una cattedrale di arenaria rossa dalle linee vorticose con suggestivi giochi di ombre e luci. Irreale nella sua bellezza, l’Antelope Canyon in Arizona concorre certamente al titolo di slot canyon più famoso al mondo

Questi canyon sono gole strettissime e profonde, incise come rughe sulla faccia del pianeta. L’Antelope incanta con la sua luce magica, una sinfonia di forme che incarna il sogno di ogni fotografo. Tenete pronta la fotocamera, perché quando i raggi del sole si insinuano nelle aperture del canyon, le pareti ondulate si accendono di una calda luce dalle sfumature rosse, oro, rosa e arancio.

Tenetevi pronti a cogliere i giochi di luce ©Tomas Rebro/Shutterstock

Il canyon si trova in terra Navajo ed è un luogo sacro. Le guide conducono all’Upper Canyon, detto Tsé bighánílíní (‘dove l’acqua scorre tra le rocce’), o al Lower Canyon, detto Hasdestwazi (‘archi di roccia a spirale’). Il canyon inferiore vanta le formazioni più incredibili, nascoste però in un surreale mondo sotterraneo raggiungibile soltanto tramite ripidi scalini e stretti passaggi tra le rocce. L’Upper Canyon offre invece un facile accesso a livello del suolo ed è comunque un soggetto ideale per le vostre fotografie. Purtroppo le antilopi che pascolavano lungo il bordo del canyon e che gli hanno dato il nome sono scomparse da tempo.

Situato a circa 11 km da Page, l’Antelope Canyon si trova in terra Navajo e si può visitare esclusivamente partecipando a una visita guidata.

Escursioni nelle vicinanze:

La vista sul Grand Canyon da Bright Angel Point ©Patrick Tr/Shutterstock
Le sagome dei cactus al Saguaro National Park ©ericfoltz/Getty Images
Il centro di Phoenix all’alba ©tonda/Getty Images

Fonte: lonelyplanetitalia.it – Valerio Corzani