Trekking con gli alpaca, paracadutismo sui prati verdi e whale watching nel West Cork: il tuo cuore batterà all’impazzata con queste incredibili avventure sull’isola d’Irlanda

Sappiamo benissimo che ciò che è elettrizzante per una persona potrebbe essere rilassante per un’altra, perciò abbiamo provato alcune avventure da batticuore e altre più tranquille così che tutti possano definirsi avventurieri almeno una volta nella vita! Scegli tra queste otto fantastiche avventure sull’isola d’Irlanda

1. Trekking con l’alpaca a Wicklow

Va bene, il trekking con l’alpaca e l’Irlanda non vengono nominati insieme troppo spesso, ma aspetta di vedere il fantastico paesaggio della contea di Wicklow e capirai di aver fatto l’affare del secolo. Se non hai mai avuto a che fare con uno di questi simpatici e curiosi animali, capirai ben presto il detto “sorridere così tanto fa male”. Durante questa tranquilla escursione, Joe e il suo team ti faranno entrare in confidenza con queste bellezze così potrai ascoltarne i mormorii mentre accarezzi il loro morbidissimo pelo.

2. Un salto tra le torbiere del Connemara

Chi l’avrebbe mai detto che infangarsi da capo a piedi sarebbe stato così divertente? Quest’attività si chiama bog jumping e sull’isola potrai trovare alcuni posti in cui essere completamente libero di scorrazzare tra le torbiere (più fango c’è, meglio è). A Delphi hanno anche una corsa a ostacoli: una volta ricoperto di fango dovrai correre, saltare e aggirare le insidie del percorso. Dicono che sia “entusiasmante e incasinato, ma soprattutto divertentissimo”.

3. Lanciati nel cielo di Offaly con l’Irish Parachute Club

In molti si chiedono perché buttarsi da un aereo perfettamente funzionante, ma a sentire quelli hanno il coraggio di farlo non ci si butta per l’adrenalina ma per la libertà. È una sensazione che va ben oltre la scarica di adrenalina. Dopo una breve formazione, un lancio di coppia sopra l’idillio rurale di Offaly ti vedrà in caduta libera a 200 km orari gestita dal tuo istruttore, il che significa che tu non devi fare altro che goderti il momento.

4. Fai coasteering sulle Mourne Mountains

Per fare coasteering devi nuotare, arrampicarti e tuffarti in mare da scogli altri anche 10 m, naturalmente sotto lo sguardo attento di una guida esperta. Grazie all’estensione delle nostre coste, non mancano i posti in cui cimentarsi in questa attività; questa specifica sessione di coasteering si tiene in un luogo “scolpito dall’attività dei ghiacci durante l’ultima Era Glaciale.” Chi si è tuffato dal Bloody Bridge, ai piedi delle Mournes, racconta che l’entusiasmo ti resta addosso e che le insenature e le rientranze scoperte durante questa attività sono sconosciute al resto del mondo! 

5. Una passeggiata a cavallo su una spiaggia di Cleggan, nella contea di Galway

Immaginati al galoppo lungo la spiaggia, la salsedine sulle labbra e le impronte del tuo cavallo sulla sabbia… Ma per un’escursione a dorso di un pony nel Connemara non serve essere un vero cavallerizzo, ti basterà avere il senso dell’avventura. Le escursioni hanno diverse durate e per i più resistenti è disponibile un percorso tonificante da 2-3 ore, che dal Cleggan Beach Riding Centre porta a Omey Island. In quest’isola che affiora a seconda delle maree è il mare a decidere quando puoi cavalcare, quindi ti consigliamo di prenotare in anticipo. Se invece preferisci guardare, ogni primo fine settimana di agosto si tengono le Omey Races con musica, balli e corse di cavalli: un’attività perfetta per tutti.

6. Scala un faraglione nel Donegal

Per scalare un faraglione devi arrampicarti su una parete rocciosa che si erge dall’Oceano Atlantico. Dovrai anche fare kayak, nuotare, calarti con una corda doppia e con una traversa tirolese alla base delle imponenti scogliere. Ma sotto lo sguardo vigile dell’istruttore di arrampicata Iain Miller, pagaierai tra foche e squali elefante e visiterai il regno di procellarie dei ghiacci, sule e gazze marine, prima di conquistare le isolate torri che s’innalzano dalle onde. Mai fatto prima? Nessun problema, c’è un “piccolo corso progettato per chi non ha mai scalato prima d’ora”. 

7. A spasso per le gole nella contea di Down

Più che una scalata su per una parete rocciosa si tratta di un guado tra pozze d’acqua, all’ombra degli alberi e tra le cascate, in compagnia di istruttori qualificati. Ed è estremamente divertente, specialmente quando realizzi di essere alle pendici delle Cooley Mountains e che stai attraversando una gola lungo il fiume Flurry. Il bello? Essere tutt’uno con alcuni dei più bei paesaggi naturali, circondato dal suono dell’acqua che scorre, è un’esperienza spirituale e al tempo stesso fisicamente impegnativa.

8. Whale watching nel West Cork

Il whale watching richiede pazienza e un pizzico di fortuna. E qui l’ultima abbonda, grazie al grande Oceano Atlantico. È una specie di corsia preferenziale per i cetacei (balene, delfini, focene) che viaggiano da nord a sud e ritorno in cerca di un buon pasto. Com’è avvistarne una? Pádraig Whooley dell’Irish Whale and Dolphin Groups spiega: “Sono poche le esperienze che possono competere con l’emozione di un incontro ravvicinato con una delle più grandi creature del pianeta”.

Fonte: www.ireland.com/it