Fai riposare le gambe e parcheggia l’auto: ti proponiamo 6 fantastici modi per esplorare l’Irlanda da una prospettiva del tutto nuova. Decidi tu quale preferisci…

1. A cavallo

Prendi le redini e senti scorrere l’adrenalina nelle vene cavalcando al Castle Leslie Equestrian Centre nella Contea di Monaghan nell’Ireland’s Ancient East. Questa gemma vittoriana ospita al suo interno 1.000 acri di rigogliosa campagna, punteggiata da boschetti e laghi scintillanti. Oppure lasciati guidare: noto per la sua straordinaria bellezza, il Killarney National Parknella Contea di Kerry brulica di animali e meraviglie naturali, perciò goditi il panorama viaggiando in un tradizionale “jaunting car”. Questo carretto a due ruote trainato dal cavallo è guidato da una guida locale che ti racconterà numerosi aneddoti e storie legati a quei luoghi, inclusa la storia del lebbrosario su Innishfallen Island

2. Sull’acqua (e sott’acqua)

L’Irlanda è un’isola, perciò tendiamo a fare un sacco di attività legate all’acqua… Kayak sulle acque scure del Lough Hyne con l’Atlantic Sea Kayaking a West Cork: questo tour notturno sull’unico lago salato d’Europa ti permetterà di ammirare la grandissima quantità di plancton bioluminescente che illumina le acque del lago, uno spettacolo davvero surreale! Preferisci un’esperienza più “di superficie”? Concediti allora una crociera nella Regione dei Laghi del Fermanagh con diverse tappe tra le isole: potrai visitare una chiesa del XII secolo sulla White Island del Lower Lough Wene o un monastero diroccato su Devenish Island. Se invece preferisci le immersioni, la splendida costa di Antrim ti permetterà di fare splendide e avventurose immersioni sui relitti.

3. Sottosuolo

Scendi nelle viscere della terra e scopri un meraviglioso mondo sotterraneo fatto di grotte nascoste decorate da stalagmiti e stalattiti. Fai un giro guidato in barca nelle Marble Arch Caves del Global Geopark UNESCO che abbracciano le contee di Fermanagh e Cavan, e ti ritroverai immerso in 650 milioni di anni di storia, dove le gallerie calcaree cedono il passo a pareti ricoperte di cascate di calcite color panna e a fiumi sotterranei dalle acque purissime. È un’esperienza memorabile!

4. In treno

Pendolari, appassionati di storia e tutti coloro che amano vivere nel lusso potranno trovare qui in Irlanda il viaggio in treno che soddisferà le loro esigenze. Il Belmond Grand Hibernian ha vagoni letto che si ispirano all’architettura georgiana di Dublino, e ti porterà a conoscere l’isola con stile ed eleganza. Potrai ammirare anche panorami maestosi gentilmente offerti dalla Causeway Coastal Route, insieme alla strada che porta da Derry~Londonderry a Coleraine – un tempo descritta come “uno dei più bei viaggi in treno al mondo”. La rete ferroviaria suburbana (DART) di Dublino, invece, abbraccia da nord a sud la costa a ferro di cavallo e offre panorami sconfinati sulla Baia di Dublino. Un incanto.

5. In funivia

Sali sulla funivia che porta alla Dursey Island di Cork, e questa capsula in acciaio ti farà sorvolare per 250 metri l’Oceano Atlantico, permettendoti di ammirare i panorami mozzafiato della Penisola di Beara. Non meravigliarti se vedrai della paglia spuntare tra i sedili – questo mezzo di trasporto è utilizzato dagli abitanti dell’isola, dai turisti e perfino da cani e pecore per evitare il rischioso tragitto via mare. Una volta arrivato, vai subito a visitare le rovine di una chiesa che si dice sia stata fondata dai monaci di Skellig Michael, una vecchia torre di segnalazione di epoca napoleonica e, infine, un castello costruito da O’Sullivan Beara: l’ultimo grande signore di West Cork e dell’area di South Kerry.

6. In mongolfiera

C’è una serena bellezza nel silenzio che ti avvolge quando la mongolfiera si libra in cielo, interrotto di tanto in tanto dal soffio del bruciatore che riempie il pallone di aria calda, allontanandoti sempre più da terra. I paesaggi sembrano più verdi, le mucche alzano lo sguardo, gli abitanti escono a salutarti e hai la sensazione di essere più vicino alla natura di quanto non avresti mai sperato di essere. Gli Irish Balloon Flights partono da tre località nell’Ireland’s Ancient East: la città patrimonio dell’umanità di Trim nella Contea di Meath, la città medievale di Kilkenny e la città costiera di  Athlone. È un’esperienza davvero speciale, che ti permette di osservare il territorio da un’altra prospettiva.

Fonte: www.ireland.com/it