Peña de los Enamorados – Montaña del Indio

La natura alle volte è bizzarra e questo rilievo calcareo situato in Andalusia, nel comune di Antequera, ha i lineamenti della testa vista di profilo di un Indiano d’America. Si trova a più di 800 metri di altitudine e se visto da lontano si apprezza in tutta la sua bellezza. È conosciuto anche come El Indio de Antequera.

Il nome ufficiale del rilievo è Peña de los Enamorados, la Roccia degli innamorati, e una leggenda ci racconta chi sono i due innamorati la cui storia d’amore si è legata indissolubilmente a questa montagna.

Una bellissima principessa moresca, Tagzona, figlia di Ibrahim, sovrano del castello di Archidona, di religione musulmana, fu promessa in sposa al capo del forte Alhama. Come immaginate, Tagzona era innamorata di un bel ragazzo cristiano della famiglia di Abencerrajes nella vicina Antequera.

Un amore contrastato e impossibile!

Nel tentativo di sfuggire all’inseguimento del padre della principessa e dei suoi uomini, i due innamorati raggiunsero la sommità del rilievo e in nome del loro amore, mano nella mano, si gettarono nel vuoto rimanendo insieme fino all’ultimo respiro.

Un amore terreno impossibile rimasto eterno oltre la vita.

Nel 18° secolo, il poeta Robert Southney si ispirò a questa storia romantica per la stesura del suo poema “Laila and Manuel – una ragazza musulmana e la schiava cristiana di suo padre”

Il sito spagnolo riveste anche un’importanza archeologica risalente al periodo Paleolitico.