Agadir: ideale per una vacanza durante tutti i mesi dell’anno

Affacciata sull’oceano Atlantico e protetta dalle montagne dell’Atlante, la bella spiaggia a mezzaluna lunga 10 chilometri è ciò che più colpisce della famosa Agadir. Il suo nome significa granaio fortificato e le sue origini risalgono al 1505, quando fu fondata da marinai portoghesi.

Quasi interamente ricostruita nel 1960 a seguito di un forte terremoto, con più di 300 giorni di sole in un anno, il dinamico porto e le sue rovine, è una città mondana e cosmopolita che conserva ancora il fascino delle sue tradizioni passate.

L’area intorno ad Agadir è un’importante zona mineraria da cui vengono estratti manganese, cobalto e zinco che, insieme alla pesca e al turismo, rappresentano le principali attività economiche della città. Grazie al turismo in forte crescita, sono state costruite numerose strutture ricettive.

Numerosi bar, ristoranti, alberghi e discoteche sono il fulcro della vivacità che caratterizza il lungomare dal mattino alla sera. Pittoreschi souk e le rovine della kasbah del 1541, costruita sulla sommità della collina, da cui si gode di una impareggiabile vista sulla baia, meritano una visita dopo aver trascorso la giornata in spiaggia.

Si possono praticare ogni tipo di sport acquatici e gli amanti del windsurf e del kitesurf saranno sicuramente appagati dal vento che soffia spesso lungo la costa.