Sorseggia l’Irish whiskey prodotto con amore a Slane Castle mentre ti immergi nella storia della Boyne Valley

Elegantemente arroccato sulla cima di una collina sopra al fiume Boyne, Slane Castle è la dimora dei Conyngham dal 1700. Il castello, a soli 30 minuti nell’entroterra dalla costa est, fu costruito dopo la partecipazione della famiglia alla Battaglia del Boyne. È da tempo ormai parte integrante del tessuto della contea di Meath. E ancora oggi, Lord Henry Mountcharles, ottavo Marchese di Conyngham, vive qui per infondere nuova vita ed energia alla tenuta dei suoi antenati.

L’eredità del castello sembra uscita da un romanzo d’amore. Elizabeth, la bis-bis-bis-bis-bisnonna di Lord Henry, fu uno dei grandi amore del Re d’Inghilterra Giorgio IV. Si racconta che il monarca avesse fatto raddrizzare la strada tra Dublino e Slane, proprio per poter raggiungere più velocemente la sua amata!

La distilleria

La dinastia dei Conyngham, secoli dopo il suo arrivo, ha unito le forze con un’altra famiglia. I Brown, una famiglia di distillatori di whiskey americana, hanno iniziato la loro produzione negli anni ’70 del 1800, sopravvivendo al proibizionismo e diventando uno dei giganti nella produzione artigianale di spiriti degli Stati Uniti. Nel 2017, la Slane Distillery è diventata la loro prima distilleria al di fuori degli Stati Uniti.

Nelle stalle della tenuta, antiche di 250 anni, chi visita la distilleria può vedere dove accade qualcosa di davvero magico, nella stanza dell’orzo, nel deposito delle botti e di maturazione, tutti aperti al pubblico. E, una volta concluso il tour, c’è la possibilità di scaldarsi con un sorso veloce: ogni visitatore può assaggiare il whiskey signature di Slane creato da un mix di tre diverse botti, quella vergine, quella stagionata e quella di sherry, che gli conferiscono un sapore unico.

I suoni di Slane

Sin dalla sua costruzione del XVIII secolo, Slane ha avuto un’evoluzione unica: da luogo di riposo per Sláine mac Dela, leggendario Re Supremo d’Irlanda, a centro di creatività dove gli U2 hanno scritto e registrato il loro quarto album. E, forse è ciò per cui è famoso, ospita i più grandi concerti rock del mondo.

David Bowie, Bob Dylan, i Queen, The Rolling Stones, Bruce Springsteen, Madonna e gli Oasis hanno suonato nell’anfiteatro naturale o nella tenuta del castello, gli ultimi hanno addirittura definito Slane un’esperienza “biblica”!

I dintorni di Slane Castle

Oltre le mura del castello, la bellezza della contea di Meath continua per miglia. Molte leggende irlandesi sono radicate in queste terre, nel cuore dell’Ireland’s Ancient East. Qui i re hanno governato e combattuto, i druidi si sono riuniti e lo stesso San Patrizio una volta ha predicato tra queste colline. Anche le meraviglie archeologiche del sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO di Brú na Bóinne si sviluppano in queste terre rigogliose.

Ovviamente, non ci sono solo regnanti e santi: la cittadina di Slane è piena di charme, i suoi abitanti sono amichevoli, le belle case seguono lo stile georgiano e i prodotti del territorio sono deliziosi. E abbiamo la sensazione che tutto questo sarebbe ancora più bello con una goccia di quel famoso whiskey prodotto proprio in cima alla strada…

Fonte: irlanda.com