L’isola di Hawaii, conosciuta anche come The Big Island, è l’isola più giovane e più grande dell’arcipelago hawaiano.

Sta anche crescendo: la lava fresca di Kilauea, uno dei vulcani più attivi del mondo, continua a creare nuove spiagge di terra e roccia lavica. Ma quest’isola ha molto di più da offrire rispetto ai suoi vulcani famosi in tutto il mondo. Sede di tutte le zone climatiche del mondo tranne quattro, Big Island è vasta e selvaggia e presenta alcuni dei terreni più diversi della Terra. Viaggia oltre il maestoso litorale e scoprirai giungle tropicali e la spettacolare cima a volte innevata del Mauna Kea, che è più alto del Monte Everest dal fondo del mare alla cima. Dalle caffetterie di classe mondiale ai pittoreschi ranch, ai siti archeologici hawaiani e alle barriere coralline cristalline, Big Island è una fuga diversificata piena di avventura.

Più grande di tutte le altre isole hawaiane messe insieme, Big Island è ricca di zona da esplorare. Con così tanto terreno da percorrere, un tour a volo d’uccello con Paradise Helicopters è la tua migliore opzione per vedere tutto. Con un pilota esperto come guida, scivolerai oltre gli arcobaleni e ti avvicinerai alle imponenti cascate alte più di 700 metri. Durante il viaggio, imparerai a conoscere la straordinaria geografia e la cultura storica delle Hawaii, come la casa natale di King Kamehameha o una delle uniche spiagge di sabbia verde del mondo.

Dopo il sorgere dell’audace sole hawaiano e aver salutato un nuovo giorno di esplorazione, immancabile è il caffè. Il caffè Pure Kona è un tesoro epicureo nato dal ricco terreno vulcanico delle Hawaii e maturato nel nutritivo sole hawaiano. Ma attenzione ai marchi impostori di caffè che vendono miscele diluite in confezioni ingannevoli che pubblicizzano il famoso nome Kona. L’autentico caffè Kona al 100%, corposo e aromatico è una esclusiva delle Hawaii. Ci sono alcune aziende che organizzano visite guidate giornaliere gratuite per offrire una finestra all’interno di ogni meticolosa fase di produzione del caffè, a partire dalla raccolta, quando ogni chicco di caffè viene raccolto a mano alla massima maturità. I tour includono campioni gratuiti di vari prodotti di caffè torrefatto medio-scuro e una rara possibilità di vedere da vicino il funzionamento interno di una coltivazione di caffè hawaiano.

Ora sei pronto per il Kona Coffee Cultural Festival. La più antica fiera alimentare delle Hawaii è una celebrazione di 10 giorni del raccolto del famoso caffè di Kona. Dal 1 al 10 novembre 2019, godrai di spettacoli dal vivo e di attività culturali, tra cui una sfilata di lanterne colorate, l’incoronazione di Miss Kona Coffee, una tradizionale danza giapponese, la preparazione del Poi hawaiano, un piatto tipico fatto con la radice di taro e un contest per la creazione dei Lei, le collane di fiori hawaiane. Cammina tra le piante di caffè, prova a raccogliere le bacche mature e vedi come si trasformano in caffè nella tua tazza.

Fonte: hawaiimagazine.com