#MEUAYRTON – AYRTON SENNA ALLA VELOCITÀ DEL CUORE È LA MOSTRA CHE COGLIE, ATTRAVERSO GLI SCATTI DELLA FOTOGRAFA ITALIANA, IL PROFILO UMANO E PSICOLOGICO
DEL GRANDE CAMPIONE BRASILIANO

Era il 1° maggio del 1994, durante il Gran Premio di San Marino sul circuito di Imola, quando Ayrton Senna, alla guida della sua Williams-Renault, si schiantò contro un muretto laterale del circuito perdendo la vita. Fuoriclasse e affermato, soprannominato “Magic” per la sua abilità alla guida, era già stato campione del mondo di Formula 1 nel 1988, 1990 e 1991. L’incidente che troncò la sua carriera rappresentò una pagina drammatica della storia della competizione automobilistica.

Nel 25° anniversario della sua morte, una mostra lo ricorda attraverso gli scatti di Paola Ghirotti (Roma, 1955), fotografa conosciuta per le sue ricerche sulle tradizioni del Giappone. #MeuAyrton – Ayrton Senna alla velocità del cuore è una raccolta ritratti fotografici realizzati durante i diversi Gran Premi: momenti pre-gara e durante le performance sportive, con particolare riguardo ai GP di F1 dal ‘90 al ‘94, tra cui quelli disputati in Giappone, a Suzuka e ad Aida. La mostra, ospitata al Complesso Nido dell’Aquila di Todi in occasione di Todi Festival 2019, intende restituire al pubblico i tormenti, i dubbi, che hanno segnato il pilota; un profilo umano che traspare attraverso gli sguardi e i gesti raffigurati.

Paola Ghirotti, #MeuAyrton – Ayrton Senna alla velocità del cuore
dal 24 agosto al 9 settembre
Sala Torcularium, Complesso Nido dell’Aquila
Todi, Umbria

Fonte: Artribune.com – Giulia Ronchi