La costa settentrionale del Marocco è caratterizzata da stupende spiagge affacciate sul mar Mediterraneo e da città ricche di storia dove intrecci tra berberi, andalusi, ebrei e musulmani hanno dato vita ad architetture uniche e realtà multietniche.

Dalla cosmopolita Tangeri, che gode di una posizione privilegiata di fronte allo stretto di Gibilterra, a Ceuta, situata su una piccola penisola che si protende nel mare con splendide spiagge e monumenti risalenti al periodo arabo e spagnolo, la costa mediterranea è costellata di luoghi di interesse e di svago.

Melilla

Melilla è nota per il patrimonio architettonico, retaggio del periodo spagnolo, mentre la vicina Nador è adagiata su una meravigliosa laguna dove diverse specie di uccelli migratori vengono a nidificare convivendo con colonie di fenicotteri.

Dalla città di Tetouan, famosa per la bellissima medina bianca, si raggiungono le vicine località balneari di Martil e Cabo Negro e la suggestiva città blu di Chefchaouen.

Chefchaouen

Numerosi pescatori animano la cittadina portuale di Al Hoceima che, oltre ad avere belle spiagge bagnate da un mare accogliente, è circondata da un territorio che cela notevoli bellezze paesaggistiche e numerosi siti storici.

Al confine orientale, conosciuta come la “perla blu del Mediterraneo”, Saidia è una destinazione emergente. Circondata da una foresta di eucalipti, la lunga spiaggia di sabbia dorata è impreziosita da sorprendenti acque cristalline.

Il Marocco offre una moltitudine di spunti per un viaggio sempre diverso a seconda delle zone che si decide di visitare e la costa mediterranea regala ai turisti momenti di relax associati alla conoscenza di un territorio ancora poco conosciuto, ma ricco di bellezze naturali intrise di storia.