Nonostante il suo nome grandioso, questo enigmatico spazio vuoto del primo secolo sotto la città non è una grotta,
e forse non è nemmeno un palazzo.

La grotta dei Sette Palazzi, Cueva de los Siete Palacios in spagnolo, è un antico sito e la strana sede del famoso museo archeologico di Almuñecar, che ospita affascinanti reperti provenienti da scavi locali, tra cui la più antica scrittura scoperta in tutta la penisola iberica.

Lo spazio, ora occupato dal museo, è costituito da sette alcove in pietra (denominate “i palazzi” dai locali) collegate da un passaggio a volta centrale. L’esatta natura e lo scopo delle origini oscure e misteriose della camera dividono i ricercatori.

La teoria più accettata è che queste volte e alcove siano state create dai governanti romani del primo secolo di Almuñecar. Avendo esaurito lo spazio di costruzione sulla collina occupata dalla città, gli amministratori romani avevano la “grotta” costruita per supportare un’ampia piattaforma che si estendeva dalla collina, aumentando lo spazio utilizzabile. Si suppone che la piattaforma abbia fornito le fondamenta per la costruzione di un grande edificio, forse un tempio, un palazzo o un forum.

Nonostante il sito sia quasi certamente di origine romana, nella grotta sono state trovate testimonianze di attività umane che risalgono all’età del bronzo, il che forse non sorprende vista la storia di Almuñecar come uno dei più antichi insediamenti abitati in Europa.

Qualunque fosse il suo scopo originario, lo spazio alla fine venne usato come pozzo nero, prima di essere riproposto negli anni ’80 per un ruolo meno puzzolente, come casa per alcuni dei meravigliosi manufatti scoperti nelle vicinanze della città, tra cui una bellissima nave in pietra decorata con la prima scrittura conosciuta, che è stata scoperta ovunque in Spagna o in Portogallo .

Fonte: Atlasobscura.com