La migliore spiaggia d’America? Kailua Beach. E’ dal 1991 che il professor Stephen Leatherman, meglio conosciuto come Dr. Beach, recensisce le spiagge degli Stati Uniti in base a 50 criteri che includono la pulizia, la sicurezza e le infrastrutture. Le coste delle Hawaii sono state costantemente in testa alla classifica, e quest’anno ad aggiudicarsi il podio è stata la bianca e morbida sabbia di questa baia di Oahu.

Il secondo posto nella classifica è per la Ocracoke Lifeguarded Beach, nell’Outer Banks della Carolina del Nord, seguita da Grayton Beach State Park (Florida), Coopers Beach di Southampton (New York) e Duke Kahanamoku Beach sempre di Oahu, Hawaii.

«Adoro Waikiki Beach, nessun dubbio al riguardo: è una spiaggia famosa in tutto il mondo ma Kailua è molto più piccola e silenziosa». E’ per questo che lo scienziato l’ha selezionata, dopo aver comparato anche i dati dell’U.S. Environmental Protection Agency sulla qualità dell’acqua e dell’inquinamento locale. «Qui è tutto molto tranquillo… Non hai grandi grattacieli e confusione alle spalle perché Kailua è dall’altra parte delle montagne. È come un mondo a parte».

Negli ultimi anni, Leatherman ha assegnato un credito extra anche alle spiagge che vietano il fumo, come fanno tutte le spiagge di Oahu. Così come all’atmosfera che si vive. «Il colore del mare è qualcosa che non avevamo mai visto prima. La sabbia è super morbida e lo scenario è maestoso». Un giudizio che in molti condividono per una fama che non piace così tanto ai locali, preoccupati per l’ecosistema. «Mi hanno detto: Oh no, abbiamo già troppe persone che vengono qui! È un po’ come se pensassero che fosse una spiaggia segreta o qualcosa del genere. Kailua non è una spiaggia abbastanza segreta da tempo, però è un vero gioiello».

1. Kailua Beach Park, HawaII
2. Ocracoke Beach, North Carolina
3. Grayton Beach State Park, Florida
4. Coopers Beach, New York
5. Duke Kahanamoku Beach, Hawaii
6. Coast Guard Beach, Massachusetts
7. Caladesi Island State Park, Florida
8. Hapuna State Beach Park, Hawaii
9. Coronado Beach, California
10. Kiawah Beachwalker Park, South Carolina

Fonte: lastampa.it – NOEMI PENNA