Tanggula Railway Station

A 5000 metri sul livello del mare, questa stazione non presidiata
è la più alta del mondo.

La stazione ferroviaria di Tanggula si trova sul vasto altopiano tibetano, un paesaggio di alta quota circondato dal permafrost. Ma nonostante il suo isolamento, questa stazione ferroviaria solitaria ha una nobile fama: a poco più di 5000 metri sul livello del mare è la stazione ferroviaria più alta del mondo.  

La ferrovia Qingzang, lunga quasi 2000 km, va da Qinghai a Lhasa, passando attraverso molti paesaggi desolati e appena abitabili. La sua costruzione è stata un’impresa sbalorditiva, che ha dovuto superare numerosi problemi, in particolare sulla tratta dal Golmud a Lhasa, dove gli operai dovettero combattere sia con altitudini estremamente elevate che con il permafrost.     

Al suo completamento, tuttavia, la ferrovia è stata premiata con vari record mondiali. È stata riconosciuta come la ferrovia più alta del mondo, con il tunnel ferroviario più alto del mondo (il Tunnel Fenghuoshan) e la stazione ferroviaria più alta del mondo.

La stazione ferroviaria di Tanggula è stata inaugurata il 1 ° luglio 2006, insieme alla tratta della ferrovia di Qingzang dal Golmud alla sezione di Lhasa. La piattaforma si estende per poco meno di un chilometro, ma le strutture della stazione sono aspre quanto il paesaggio che la circonda.

La stazione è priva di personale e, mentre alcuni treni si fermano qui brevemente, i passeggeri devono normalmente rimanere sul treno. L’area circostante è praticamente disabitata e la stazione funge da punto di sosta per le riparazioni o le emergenze, con pochi, se non nessuno, passeggeri che vogliono effettivamente scendere a Tanggula.

Ma la vista dalla stazione o dal treno, mentre si ferma o passa, è impressionante. E a circa un chilometro e mezzo dalla stazione si trova il Tanggula Pass, che a poco più di 5000 metri sul livello del mare è il punto più alto della ferrovia Qingzang.

La ferrovia di Qingzang, conosciuta anche come la ferrovia Qinghai-Tibet, va da Xining nella provincia della Cina del Qinghai a Lhasa in Tibet. Ci sono 45 stazioni lungo il Golmud per la tratta di Lhasa, 38 delle quali sono prive di personale. Alcune stazioni hanno “piattaforme panoramiche” dove i passeggeri possono scendere brevemente per godersi il paesaggio, almeno durante il giorno. La stazione ferroviaria di Tanggula è stata costruita in parte per le sue viste impressionanti, ma non c’è alcuna garanzia che il treno si fermi o che permettano ai passeggeri di uscire. E’ preferibile chiedere in anticipo se sarà possibile scendere a Tanggula, poiché alcuni servizi potrebbero essere più propensi a fermarsi di altri.

Fonte: Atlasobscura.com