Barcellona, il capoluogo della Catalogna, è una città mediterranea e cosmopolita che racchiude all’interno del tracciato urbano resti romani, quartieri medievali e le più belle espressioni del Modernismo e delle avanguardie del XX secolo. Non è un caso che l’UNESCO abbia dichiarato Patrimonio dell’Umanità gli edifici più rappresentativi degli architetti catalani Antoni Gaudí e Lluís Doménech i Montaner.

Città di origine romana, la lunga storia e il dinamismo economico hanno dotato Barcellona di un impressionante retaggio culturale, evidente nella conservazione di un ricco patrimonio storico-artistico e nella capacità di favorire le correnti artistiche più innovative. Una vastissima agenda culturale porterà il turista a visitare musei, mostre, sculture all’aperto… e a usufruire di un nutrito programma di musica, teatro e danza.

Ma tradizione e modernità danno anche vita a una cucina moderna e innovativa, basata sui prodotti della terra, il pesce fresco, gli insaccati e l’olio di oliva. Dolci artigianali e vini spumanti completano un primo approccio alla cultura gastronomica barcellonese.

Passeggiare per le vie di Barcellona è un’esperienza sempre sorprendente. Le vie pedonali del centro storico, le aree verdi e lo splendido lungomare dotato di installazioni moderne sono lo specchio del suo spirito d’integrazione. Barcellona ha saputo riscoprire il proprio passato, ma senza perdere di vista il futuro. La città dispone di straordinarie infrastrutture dedicate alla celebrazione di seminari, convegni ed eventi internazionali. L’eccezionale rete di trasporti, il clima mediterraneo e le numerosissime attrazioni turistiche fanno di Barcellona un’importante città per gli affari.

Trovandosi in città, per lavoro o per piacere, si potrà anche scoprire il carattere mediterraneo di Barcellona, evidente lungo la Costa di Barcellona. La città possiede anche belle spiagge cittadine, porti turistici e campi da golf in riva al mare. Gli amanti della natura non dovranno poi allontanarsi molto per raggiungere i rilievi della Cordigliera Litorale e dei Pirenei catalani.

Barcellona, un vero e proprio museo all’aperto!

La varietà e la ricchezza del patrimonio storico di Barcellona offrono lo spunto per numerosi percorsi attraverso i diversi quartieri. Il visitatore potrà così conoscere i mille volti della città.

Il nucleo originario, quello racchiuso dalle mura in epoca romana, costituisce l’attuale quartiere gotico. Strette viuzze, piazze raccolte e angoli gradevoli ospitano numerose costruzioni civili e religiose in stile gotico.

Accanto al quartiere gotico, e anch’esso di origine medievale, si estende il quartiere della Ribera. Originariamente vi risiedevano commercianti e gente di mare, ma col passare del tempo furono edificate anche magnifiche palazzine. Alcune di esse sono state ristrutturate per accogliere importanti musei cittadini.

Alla fine del XIX secolo fu definito l’assetto urbanistico dell’Eixample, la zona centrale di Barcellona. Una vasta griglia con ampi viali e angoli smussati unì il tracciato irregolare dei quartieri antichi e i nuclei periferici con le colline limitrofe. La borghesia catalana emergente eresse qui le proprie ville e palazzine, mettendo in pratica i principi più audaci del Modernismo.

La Rambla, una delle arterie del centro storico che conduce al Mediterraneo, è uno dei posti migliori per iniziare a conoscere la città. Il suo percorso porta il visitatore dalla chiesa romanica di Santa Anna al mercato degli uccelli e alle bancarelle di fiori consentendo nel frattempo di ammirare ottimi esempi di architettura rinascimentale e barocca.

Barcellona è una città che guarda verso il mare e la sua facciata marittima è un compendio di diversi stili artistici

La cultura di Barcellona si riflette nei suoi edifici, nei suoi parchi e nelle sue sculture all’aria aperta, ma anche nelle innumerevoli collezioni museali. Artisti come Picasso, Miró, Tàpies o Gaudí vantano musei che accolgono le loro opere.

Fonte: spain.info/it