L’acqua è blu – non è vero? Bene, sembra che Madre Natura ami tenerci sulle spine e questo significa che l’acqua è a volte, beh, il colore della gomma da masticare. L’Australia è famosa per alcuni animali bizzarri e luoghi insoliti, ma i suoi laghi rosa sono in una categoria a parte. Per anni, uno di questi corpi idrici ha sfidato la spiegazione scientifica, ma la ricerca recente sta arrivando a comprendere i motivi che colorano le acque di rosa.

Pensa in rosa!

A Middle Island, al largo della costa meridionale dell’Australia occidentale, si trova il lago Hillier, uno dei laghi rosa più famosi d’Australia. Nel 2015, un team di ricercatori del progetto Extreme Microbiome (XMP) decise di condurre un’indagine riguardo la vivida tonalità del lago. In passato, si ipotizzò che il colore potesse essere dovuto al suo alto contenuto di sale o alla presenza di microalghe. I ricercatori dell’XMP volevano saperlo con certezza, poiché sospettavano che alcuni estremofili che prosperavano nell’ambiente aspro e salato del lago Hillier potessero esserne la vera causa. Raccolsero campioni di acqua, quindi eseguirono analisi del DNA su ciò che trovarono.

Alla fine, trovarono 10 specie di batteri amanti di acque salate e diverse specie di alghe Dunaliella – che hanno tutti una certa tonalità di rosa o rosso. Mentre queste sono tutte cause probabili, trovarono qualcosa di ancora più sorprendente. Una singola specie di batterio chiamato Salinibacter ruber era responsabile del 33% del DNA raccolto. Gli scienziati sospettano che questo batterio sia la fonte più probabile del bel colore rosa e non dovuto alla presenza di microalghe. Sembra che Madre Natura non possa ingannarci troppo a lungo!

Ora immagina di tuffarti in un lago color gomma da masticare. Nonostante i batteri siano il motivo del colore latte alla fragola, il Lago Hillier è totalmente sicuro per nuotarci. Infatti, l’elevato contenuto di sale del lago probabilmente rende l’acqua così densa che galleggiare sia incredibilmente facile, allo stesso modo in cui si fa nel Mar Morto. Ma vi starete chiedendo il motivo per cui non si vedono molti post su Instagram di persone che nuotano nell’acqua color zucchero filato!

Non è l’estetica il problema! Sfortunatamente, raggiungere il Lake Hillier è estremamente difficile, perché si trova su un’isoletta che può essere raggiunta solo in barca o in elicottero. Ma se riesci ad arrivarci, tuffati in quella pozza color rosa e sarai pronto per una foto. Buon viaggio!

Fonte: Atlasoscura.com